Porto di Venezia

Porto di Venezia

La rivoluzione della mobilità nautica parte da Venezia

Ecologia

05/11/2020 - 09:44

Milano - Venezia, novembre 2020 - Ecomill, prima piattaforma italiana di equity crowdfunding dedicata a progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e del territorio (https://ecomill.it/), lancia una nuova campagna con e-concept, una startup innovativa con sede a Venezia che ha concepito e realizzato la prima infrastruttura di ricarica per la nautica elettrica, e-dock, una palina elettrificata per l’alimentazione e la ricarica elettrica di imbarcazioni da diporto, da lavoro o per il trasporto passeggeri (qui il link della campagna di raccolta: https://www.ecomill.it/progetto/?progetto=12377). 

e-dock nasce in relazione specifica alla città di Venezia: questa, infatti, ha la sua caratteristica peculiare nella nautica come principale sistema di trasporto sia privato che pubblico. La realizzazione dell’infrastruttura di ricarica e-dock rappresenta il primo passo verso la conversione elettrica del settore del trasporto nautico. I motori elettrici marini sono caratterizzati dall’assenza di emissioni chimiche o fisiche nocive per l’ecosistema.

L’era fossile dell’energia sta infatti giungendo al termine. A Venezia, il 30 aprile 2020 il Consiglio Comunale ha approvato l'adesione del Comune di Venezia al nuovo Patto Globale dei Sindaci per il Clima e l'Energia, che lo impegna a redigere entro il 2022 un nuovo Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). L'obiettivo del piano è la riduzione delle emissioni di CO2 almeno del 40% entro il 2030 e la neutralità emissiva entro il 2050, inserendosi in un piano più complessivo della Comunità Europea. 

e-dock è una palina elettrificata per l’alimentazione e la ricarica elettrica di imbarcazioni. Adotta una presa tipo 2, modo 3, che garantisce i requisiti di sicurezza, allineandosi allo standard di ricarica internazionale previsto nel trasporto terrestre. Stesso cavo, stessa presa, medesime modalità di gestione ed erogazione. La palina contiene la juice box di Enel X che, grazie alla ormai collaudata esperienza nel settore automotive, garantisce un accesso ai servizi di ricarica operabile da diversi fornitori di energia. 

Il progetto e-dock nasce, dunque, dall’integrazione della tecnologia di ricarica elettrica con il design della tipica palina di ormeggio, con l’obiettivo di rispettare l’estetica e il fragile equilibrio del contesto tradizionale veneziano. e-dock, inoltre, è realizzata con le migliori tecnologie disponibili sul mercato e con materiali riciclabili al 100%.

e-concept ha siglato un accordo con VERITAS per sperimentare il rifornimento energetico della loro prima barca elettrica in città, in modo da avviare parallelamente l’uso di e-dock sia per le barche private che per quelle da lavoro adibite al servizio pubblico.

Il progetto e-dock è stato inserito inoltre nella proposta che ha permesso alla città di Venezia di essere selezionata tra le 126 città europee che partecipano al bando ICC - Intelligent City Challenge. Esperienze, know how, collaborazioni, scambio di dati e di informazioni che permetteranno a Venezia di connettersi da protagonista al resto d’Europa.

Il commento di Chiara Candelise e Fabio Malanchini, partner Ecomill: “Siamo molto fieri di questo progetto, sia per l’innovatività della palina e-dock che per la visione che e-concept e il suo team stanno portando avanti: la sfida dell’elettrificazione della nautica. L’impatto su Venezia dell’introduzione di e-dock come facilitatore della nautica elettrica è potenzialmente estremamente elevato. Ma l’implementazione della palina e-dock non si fermerà a Venezia: verrà commercializzata anche in Italia ed in altri paesi Europei, contribuendo quindi ad un disegno ancora più ampio di elettrificazione della nautica e ad un’interessante crescita negli anni a venire per e-concept”

 

A proposito di Ecomill

Ecomill è la piattaforma di equity crowdfunding che permette a cittadini, famiglie ed aziende di diventare investitori e soci di imprese ad alto valore innovativo nel settore dell’energia, dell’ambiente e del territorio promuovendo sostenibilità e l’innovazione.

Ecomill è una piattaforma specializzata in progetti e investimenti sostenibili, rappresentativa di una community e un network di attori che include investitori, imprese, istituzioni, finanza, associazioni e autorità locali operanti nel mondo della sostenibilità e dell’innovazione. 

Nel panorama del crowdfunding italiano Ecomill rappresenta un soggetto nuovo, e una opportunità di disintermediazione dei processi di investimento nel settore energetico e ambientale.

Ai cittadini investitori Ecomill offre la possibilità di investire in modo diretto e disintermediato anche piccole somme di denaro in progetti, imprese e start-up nel settore energetico e ambientale. Consente di investire e contributiore allo sviluppo di progetti ad ampio potenziale ambientale e sociale, creando valore e beneficiando al tempo stesso di ritorni economici adeguati e con profilo di rischio contenuto.

Ai promotori di progetti imprenditoriali Ecomill offre accesso a capitale, fornendo un canale innovativo e alternativo di finanziamento. Inoltre, garantisce la possibilità di coinvolgimento di cittadini, investitori e stakeholders locali. Ciò permette di ampliare il bacino dei potenziali investitori e permette di dare visibilità a progetti generando partecipazione nei territori e mercati di riferimento.

Ecomill si inserisce nel filone della disintermediazione dei prodotti finanziari, favorendo l’accesso a investimenti altrimenti non avvicinabili dal piccolo investitore.

 

A proposito di e-concept

Il progetto e-concept si avvale di partner d’eccezione:

Enel X, con cui è stata siglata una partnership che prevede la fornitura tecnologica per il sistema di ricarica pubblica e privata. Grazie a questo accordo, sarà anche possibile acquisire ed elaborare i dati utili alla realizzazione dell’intera rete infrastrutturale per la nautica elettrica, attuando sistemi di interoperabilità e sviluppando un’app dedicata per integrare i pagamenti;

Veritas, tra le principali utilities veneziane, nel 2020 installerà le paline e-dock in punti strategici per usare la propria imbarcazione elettrica per la raccolta dei rifiuti;

Assonautica Venezia, partner istituzionale che dà supporto e collaborazione nella diffusione e nella comunicazione del progetto.

Confindustria Venezia, che sostiene gli associati tramite la propria rete di opportunità di contatto.

Il progetto di e-concept è reso possibile anche grazie agli interventi di Edyn Marine e Huracan, fornitori delle imbarcazioni con motore elettrico per tutto il periodo di testing, di Orvim, Edn Group e Rein per la realizzazione delle componenti della palina.

PREVIOS POST
NEXT POST
2022 già in regata sul Garda, la vela d'inverno continua a navigare