Edizione Italiana: Principi di Yacht Design, traduzione di Paperini

Edizione Italiana: Principi di Yacht Design, traduzione di Paperini

In Libreria dal 31 marzo: Principi di Yacht Design traduzione di Paperini

Didattica e tecnica

18/03/2022 - 11:38

La prima edizione italiana di uno dei manuali più diffusi nelle facoltà di architettura navale. Un’edizione che esce in contemporanea con la quinta edizione inglese del testo, aggiornata alle ultime novità nella progettazione nautica.
Con un nuovo capitolo dedicato per la prima volta ai foil, le appendici che hanno rivoluzionato la Coppa America e stanno rivoluzionando la nautica a vela, permettendo velocità fino a qualche tempo fa impensabili.
Un libro indispensabile a chi studia ingegneria navale, ma molto utile anche a tutti i proprietari di barca a vela che vogliano approfondire le caratteristiche costruttive della propria imbarcazione.

Lars Larsson, architetto navale, è professore di idrodinamica presso la Chalmers University of Technology di Göteborg, in

Svezia. È presidente della società di software CFD Flowtech International e proprietario della International School of Yacht Design. Ha scritto
oltre 150 articoli di yacht design e ha tenuto numerosi corsi accademici e pubblici. Velista dalla nascita, è stato istruttore di aerodinamica e idrodinamica della squadra olimpica svedese di vela e ha partecipato come esperto a cinque campagne di Coppa America in Svezia, Italia e Stati Uniti.

Rolf E. Eliasson, ingegnere di progettazione/costruzione di yacht. Dai suoi progetti negli ultimi 37 anni sono stati costruiti più di 6000 yacht. Ha vinto quattro concorsi internazionali di yacht design ed è uno dei precursori nell’utilizzo di tecniche informatiche per la progettazione di yacht.

Michal Orych, architetto navale, è uno specialista di programmi e applicazioni per la progettazione e l’ottimizzazione di scafi e appendici. Appassionato velista, è attivo come progettista da molti anni. Negli ultimi 10 anni sono stati costruite diverse centinaia di yach a vela dai suoi progetti.

Contenuto
Metodologia di progettazione
Considerazioni sulla progettazione
Le specifiche dello yacht
Geometria dello scafo, comprese le linee d’acqua e la progettazione assistita da computer
Idrostatica e stabilità in acque calme e onde
Progetto dello scafo
Progetto della chiglia e del timone
Foiling
Progetto delle vele e dell’attrezzatura
Avanzo (lead)
Caratteristiche dell’elica e del motore
Idrodinamica della barca a motore ad alta velocità
Considerazioni sulla costruzione dello scafo di barche a vela e motore
Calcoli dell’attrezzatura
Norme ISO per lo scantling
Disposizione pozzetto, coperta e tuga
Calcoli del peso
Valutazione del progetto, previsione delle prestazioni, tecniche sperimentali e fluidodinamica computazionale

PREVIOS POST
Il gozzo Nazario Sauro arriverà alle Grazie di Portovenere
NEXT POST
Heesen Yachts: dimessi due membri russi dal consiglio di amministrazione