Maestro di Vela Solidale si terrà a Rimini dal 25 al 27 marzo

Maestro di Vela Solidale si terrà a Rimini dal 25 al 27 marzo

Maestro di Vela Solidale si terrà a Rimini dal 25 al 27 marzo

Servizio

24/03/2022 - 09:17

Sono oltre 50 i partecipanti al corso di formazione Maestro di Vela Solidale che si terrà a Rimini dal 25 al 27 marzo organizzato da Unione Italiana Vela Solidale (UVS), l'associazione di promozione sociale che dal 2003 riunisce le principali organizzazioni che, attraverso la navigazione a vela, realizzano progetti di educazione, riabilitazione, inclusione sociale, contrasto alle devianze minorili. Il corso sarà ospitato da Marinando Odv, associazione riminese dell'UVS. 

«Il Maestro di vela solidale, che opera a bordo delle imbarcazioni delle nostre associazioni, unisce le competenze nautiche alla capacità di accogliere e di rispondere alle esigenze di equipaggi diversamente abili o fragili.» spiega Ubaldo Lucci, presidente UVS. «Dal 2012 organizziamo regolarmente corsi per formare Maestri di vela solidale e quest'anno, dopo due anni di sosta forzata, riprendiamo il percorso formativo che avrà al centro anche le conseguenze delle pandemia.»

A Rimini, i futuri Maestri di vela solidale si formeranno all'accoglienza e alla gestione a bordo di equipaggi composti da persone con disabilità intellettivo-relazionali, disabilità motorie, disabilità sensoriali (non vedenti/ipovedenti) ma anche di equipaggi composti da persone con dipendenze, minori affidati alla giustizia minorile, a rischio devianza o in abbandono scolastico.

Dopo l'introduzione ai principi e alle metodologie dell'Unione Italiana Vela Solidale si apriranno le lezioni tenute da docenti esperti delle varie aree: Simona Marchetti, presidente di Crescere Insieme illustrerà le buone pratiche per navigare con persone con Sindrome di Down, Pierdomenico Mini, presidente Unione Italiana Ciechi – Emilia Romagna parlerà di navigazione con non vedenti e ipovedenti; Enzo Pastore di Marinando e Sante Ghirardi di Marinando Ravenna, terranno una lezione teorico-pratica sull'imbarco e la navigazione con persone con disabilità motoria; alle diverse tipologie di autismo e alla relazione con le persone affette da questa sindrome sarà dedicato l'intervento di Enrico Maria Fantaguzzi, presidente di Link@aut, mentre Carolina Casciani, Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, spiegherà le regole del sistema della giustizia minorile e le opportunità per la riqualificazione e la riabilitazione anche attraverso progetti di vela. Di dipendenze e del loro effetto sul comportamento degli adolescenti e dei giovani parlerà Giorgia Bondi dell'Ausl Rimini.

«Le associazioni UVS in due decenni hanno fatto navigare migliaia di persone, oltre 120 mila. Abbiamo imparato sul campo che essere buoni marinai è necessario, ma non è sufficiente per navigare con diversamente abili, con minori a rischio o con le scuole. Il percorso formativo di Maestro di vela solidale comincia con un corso base come quello che si terrà a Rimini, ma la formazione è continua sia a bordo sia a terra perché le esigenze delle persone che accogliamo a bordo delle nostre barche sono in continua evoluzione. A nuovi bisogni dobbiamo dare nuove risposte per rendere l'avventura del mare e del navigare insieme un'esperienza di cambiamento e di rinascita per tutti, maestri e allievi.»

 

PREVIOS POST
Stefano La Bella nuovo presidente dello Yacht Club Lignano
NEXT POST
Ferretti Group al Palm Beach International Boat Show dal 24 al 27 marzo