Arriva Argos, la nuova tecnologia che protegge le imbarcazioni da hacker, furti e disancoraggio

Argos, la nuova tecnologia che protegge le imbarcazioni da hacker

Superyacht

21/06/2022 - 12:05
advertising

Argos, la nuova tecnologia per proteggere yacht e imbarcazioni da tentativi di furto e hackeraggio e da rischi di disancoraggio è pronta per il mercato. Questa nuova tecnologia, che sarà presentata all’evento Argos Demonstration di Sanremo del 23 giugno, nasce da un progetto di ricerca e sviluppo cofinanziato da EUSPA, la European Union Agency for the Space Programme, nel quadro del programma Fundamental Elements, e formato da un consorzio composto dai partner Modis, capofila del progetto di R&D, Permare, GEA Space, ChipCraft e Aria United.

ARGOS si basa sull’implementazione di nuove funzionalità di Galileo*, il sistema globale di navigazione satellitare europeo, ed in particolare sfruttando la sua innovativa capacitá di autenticare il dato di navigazione, di fatto incrementando la sicurezza contro gli attacchi hacker e facilitando l’elaborazione del segnale del Sistema Satellitare Globale di Navigazione in ambienti difficili.

Grazie anche a queste capacità differenzianti ARGOS è in grado di:

Proteggere l’imbarcazione in caso di furto e disancoraggio;
Monitorare lo stato di una barca ormeggiata (in rada o in porto);
Tracciare la posizione del veicolo in modo più accurato;
Difendere il sistema da attacchi informatici e manomissioni.
 

Il dispositivo si potrà installare a bordo e comunicherà con il Centro di Controllo, l’App Mobile e il Portale Web dell’ecosistema ARGOS. Il progetto si rivolge a tutti i proprietari che hanno necessità di monitorare la posizione e la sicurezza delle loro imbarcazioni in modo accurato, affidabile, sicuro, modulare e, non da ultimo, user friendly. Ma non solo, la tecnologia è scalabile anche in altri ambiti della mobilità, non soltanto quindi nel settore navale, e sono già in fase di studio ulteriori applicazioni.

advertising
PREVIOS POST
B&G e Simrad a fianco di H2Boat all'Electric E Hybrid Marine Expo
NEXT POST
MSC Crociere: in arrivo le due navi a gas naturale liquefatto