Un altro premio per l'EcoracerOD30

Un altro premio per l'EcoracerOD30

Un altro premio per l'EcoracerOD30

Barca a vela

28/01/2023 - 18:10

La sportboat realizzata da Northern Light Composites (nlcomp) ha ricevuto la menzione speciale per la sostenibilità ed è salita sul palco del più prestigioso evento riservato alle imbarcazioni a vela, nell'ambito della premiazione dell'European Yacht of The Year organizzata da Yacht Magazine al Boot di Dusseldorf. 

La giuria dell'European Yacht of The Year è composta da Toby Hodges, Yachting World (GBR), Jochen Rieker, Yacht, (GER), Loic Madeline, Voiles & Voiliers, (FRA), Pasi Nuutinen, Vene, (FIN), Roland Duller, YachtRevue, (AUT), Alberto Mariotti, Vela e Motore, (ITA), Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet, (DEN), Marinus van Sijdenborgh de Jong, Zeilen, (NED), Joakim Hermansson, Praktiskt Båtägande, (SWE), Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet, (NOR), Diego Yriarte, Nautica Y Yates, (ESP), Lori Schüpbach, Marina.ch, (SWI).

Un'altro riconoscimento importante per Northern Light Composites che attualmente è impegnata nella costruzione del nuovo ecoracer one design 30 - vincitore della Call for Innovation di Genova Blue District - che sarà varato nel prossimo luglio nell'ambito del Grand Finale di The Ocean Race.

Ecoracer one design 30 è realizzata con la tecnologia rComposite di nlcomp che garantisce il riciclo a fine vita grazie all'utilizzo di resina termoplastica e fibre naturali o riciclate, che diminuiscono ulteriormente l'impatto ambientale delle imbarcazioni. La sportboat è dotata inoltre di un motore elettrico fuoribordo, di un pannello fotovoltaico per alimentare le pompe di sentina e di un set di vele riciclabili OneSails 4T Forte.

Il team progettuale di ecoracer è composto da Matteo Polli che ha disegnato le linee d'acqua, Andrea Paduano che si è occupato del composito, Alessandro Pera e Mattia Sconocchia responsabili dei calcoli strutturali, Roberto Baraccani e Alessandro Stagni hanno seguito gli aspetti costruttivi. Samuele Nicolettis ha seguito lo sviluppo delle vele riciclabili Onesails 4T Forte.

PREVIOS POST
Veliamoci, grandi vittorie per gli atleti oristanesi premiati dalla FIV
NEXT POST
Sfilata di campioni a Rimini per la festa della vela