Domani 28 gennaio inizia il XXIV Campionato Invernale Vela d'Altura Città di Bari

Domani 28 gennaio inizia il XXIV Campionato Invernale Vela d'Altura Città di Bari

Domani 28 gennaio inizia il XXIV Campionato Invernale Vela d'Altura Città di Bari

Sport

27/01/2024 - 12:20

Dopo il briefing iniziale con gli equipaggi, adesso il gioco si fa serio. Domani, domenica 28 gennaio, alle 10.30 è prevista la partenza della prima delle due prove del XXIV Campionato Invernale Vela d'Altura "Città di Bari", valido per la selezione al campionato Vela d'Altura dell'VIII zona FIV – Coppa dei Campioni 2024. Aumentato il numero di equipaggi iscritti che è salito a 18 tra altura (12) e minialtura (6) tra cui non mancano campioni già affermati che arrivano anche da fuori regione per confrontarsi sui campi di regata di Bari; e anche nuove barche e atleti che continuano a rinfoltire le schiere del mondo velico pugliese. Le previsioni meteo al momento parlano di un vento da Nord tra Maestrale e Tramontana sui 16 nodi / 18 nodi con un onda superiore al metro di altezza.

Sul campo di regata con percorso a bastone, allestito sullo specchio d'acqua antistante il lungomare Sud di Bari, per l'altura domenica si schiereranno "Grace" di Nicola Turi (CV Bari); "Euristica2" di Siro Casolo (CN Bari); "Kairos" di Giulio Ranieri (Cus Bari); "Tuccia" di Luigi Romano (CN Pescara) con Salvatore Cervellieri al timone; "Ohana F" di Angelo Volpe (Cus Bari); "Biba" di Giacomo Scalera (Cus Bari); "Fra Diavolo" di Saverio Scannicchio (LNI Bari); "Morgana" di Paolo Barracano (LNI Bari); "Hydra" di Valerio Savino con al timone Salvatore Di Corato (CN Bari); "Verve Camer" di Luigi Ancora con al timone Giuseppe Greco (CV Gallipoli); "AriaAmara" l'Elan 333 di Michele Diomeda (CN Bari) e "Airon II" di Bruno Fortunato (CN Bari). Nella flotta dei minialtura ci sono invece "Argentina" di Antonio Patimo (CN Bari); "L'Emilio Compagnia del mare" di Compagnia del Mare con Giuseppe al timone (CV Molfetta); "Jebedee" di Gaetano Soriano (CN Il Maestrale); "Folle Volo Pegasus" di Antonio Pastore con Joseph Pastore al timone; "Extravagance" di Giuseppe Pannarale (Cus Bari); e "Folle Volo Racing" di Giuseppina D'ambrosio con Fabrizio Buono al timone (CN Bari).

Protagonisti di tutta la macchina organizzativa per il 2024 sono il Circolo della Vela Bari, la Lega Navale Italiana di Bari, il Circolo Nautico Il Maestrale, il Circolo Nautico Bari e il CUS Bari, con il patrocinio del Comune di Bari - assessorato allo Sport e della Federazione Italiana Vela - VIII zona. 

La XXIV edizione del Campionato Invernale Vela d'Altura "Città di Bari" è resa possibile anche grazie agli sponsor Intempra.com, Consorzio Produttori Vini di Manduria, Publitalia Sport & Gadget, MeetingroomBari e Dillo Acrylic Design. Sponsor tecnico: Obiettivo Mare.

PREVIOS POST
Capire la meteo, regolare le vele: Andrea Tesei e il ruolo di trimmer
NEXT POST
2024 ILCA 7 World Championship: lungo secondo giorno di prove