Andrea Tesei

Andrea Tesei

Capire la meteo, regolare le vele: Andrea Tesei e il ruolo di trimmer

Sport

26/01/2024 - 19:26

«Come sarà il tempo domani, quali vele dovremo usare, riuscirò a dare il massimo?». La Coppa America è un’ossessione dalla quale è difficile liberarsi e tante sono le domande che un atleta del calibro di Andrea Tesei si pone ogni giorno. Dopo una carriera di successo sul 49er, Classe con cui ha raggiunto la top 10 del ranking mondiale, aggiudicandosi un bronzo al campionato europeo, un argento alla finale di Coppa del Mondo e diversi titoli nazionali, Andrea è oggi uno dei trimmer di Luna Rossa Prada Pirelli, team con il quale ha partecipato anche all’edizione 2021 di Auckland.

Andrea è stato scelto per la sua capacità di far volare la barca in tutte le condizioni, ma mentre nella scorsa campagna collaborava con il team meteo e quello dei sailmaker, oggi a bordo si occupa della regolazione di foil e vele. A terra, invece, segue la soft wing e i sistemi che servono alla sua messa a punto.

All’adrenalina della competizione è abituato, avendo praticato sci alpino a livello professionale sino ai 18 anni e sa cogliere gli aspetti in comune dei due sport: «Si svolgono entrambi all’aperto, in ambienti meravigliosi e a contatto con una natura sempre in movimento. Inoltre, quando la barca “curva” sembra di sentire il grip della neve e rivivi alcune tecniche dello sci».

Il lavoro di squadra richiede umiltà e consapevolezza, doti che ad Andrea non mancano: «Quando fai parte di un team devi anche essere capace di fare un passo indietro rispetto alle tue aspettative e di svolgere qualsiasi lavoro ti venga chiesto, perché non ci sono mansioni di serie A e di serie B».

«In ogni competizione lo stimolo è fondamentale», dice, «perché quando c’è un traguardo, anche se lontano, non vedi l’ora di competere per raggiungerlo».

 
PREVIOS POST
Guardia Costiera e Marevivo insieme per la Campagna internazionale Only One
NEXT POST
Domani 28 gennaio inizia il XXIV Campionato Invernale Vela d'Altura Città di Bari