Paolo Cian, Mariano La Malfa e Fabio Montefusco

Paolo Cian, Mariano La Malfa e Fabio Montefusco

La GdF festeggia a Gaeta la tappa del Nastro Rosa Tour

Sport

30/06/2024 - 13:10

Arrivate a Gaeta le imbarcazioni Figaro 3 della Guardia di Finanza che hanno preso parte alla quarta edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, in occasione dei 250 anni della fondazione del Corpo. Questa tappa è particolarmente significativa per lo storico legame della città con la Guardia di Finanza, di cui è espressione la presenza della Scuola Nautica sin dal 1948.

Ad accompagnare la regata a Gaeta il villaggio itinerante per tutti gli appassionati di vela, gli atleti del tour e i cittadini. Un luogo ricco di opportunità per sviluppare sinergie tra tutti i partecipanti e promuovere con efficacia sport, cultura, scienza, tecnologia, solidarietà e rispetto per l'ambiente.

Figaro 3

La Guardia di Finanza, oltre ai Waszp e Wingfoil, partecipa con Figaro 3, una delle dieci imbarcazioni messe a disposizione dall'organizzazione per i concorrenti. Moderna e innovativa, lunga 10 metri e dotata di foil, questa barca è costruita per un equipaggio di due persone. È veloce, facile da timonare e ideale per questo tipo di regate. Il Figaro 3 è stato personalizzato con la stampa del Grifone alato (simbolo del Corpo) sullo scafo e sulle vele, insieme al logo creato per celebrare i 250 anni della Guardia di Finanza e a quello dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle. Oltre alla categoria Figaro 3, che vede al comando il team 09 Deas, seguito dal team 08 dello Yacht Club Sanremo e dal team 03 della Guardia di Finanza, la quarta tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour vedrà la competizione anche delle imbarcazioni delle categorie Waszp e Wingfoil.

A conclusione della manifestazione sportiva, il Generale di Divisione Mariano La Malfa Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale e Presidente del Comitato per il 250° Anniversario di fondazione del Corpo,ha consegnato il Premio Grifone al team della Guardia di Finanza che si è distinto per il suo impegno e professionalità. Tra i premiati: i finanzieri Paolo Cian e Fabio Montefusco. Il Premio è un simbolo di valore e dedizione e rappresenta un prestigioso riconoscimento per gli uomini e le donne del Corpo che ogni giorno operano con determinazione e competenza a servizio delle Istituzioni.

Per il Capitano Davide Raffaele Loris Lisco, Comandante della Nave scuola Giorgio Cini “È un’opportunità per ricordare le imprese dei finanzieri ed esaltare il servizio navale della Guardia di Finanza”

Si è conclusa la terza tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour a Gaeta, alla quale hanno partecipato le imbarcazioni Figaro 3 della Guardia di Finanza, in occasione dei 250 anni della fondazione del Corpo. Questa tappa è particolarmente significativa per lo storico legame della città con la Guardia di Finanza, di cui è espressione la presenza della Scuola Nautica sin dal 1948.

Per il Capitano Davide Raffaele Loris Lisco, Comandante della Nave scuola Giorgio Cini: “Questa tappa per noi è emblematica e densa di significato considerato che la città di Gaeta ha uno storico legame con il nostro Corpo. La Scuola Nautica, infatti, è il centro di specializzazione per tutti i finanzieri di ogni ordine e grado del contingente di mare. Si tratta, inoltre, di un’importante opportunità per ricordare le imprese dei finanzieri che si sono susseguiti nel corso degli anni ma anche per esaltare il servizio navale della Guardia di Finanza, anch’esso ricco di storia”.

Con orgoglio possiamo dire di essere stati chiamati a supportare tutte le unità navali nella fase conclusiva del Nastro Rosa Tour verso la città di Venezia. Questa iniziativa per noi ha molto valore perché continueremo ad addestrare i nostri allievi dando loro la possibilità di sperimentare la navigazione ad ampio raggio. Celebreremo questo traguardo, in occasione della conclusione del Nastro Rosa Tour e dei 250 anni dalla fondazione del Corpo, aprendo la nostra nave alla cittadinanza”.

 
PREVIOS POST
Oggi alle 20:15 (14.15 in Canada) parte la Transat Québec Saint-Malo
NEXT POST
Bedà vince a Porto Cervo l’Invitational Smeralda 888