Il presidente del CN Senigallia, Pizzuto, tra i protagonisti a bordo di Ulisse
Il presidente del CN Senigallia, Pizzuto, tra i protagonisti a bordo di Ulisse
C'è stato anche il Club Nautico Senigallia tra i protagonisti della Aegean 600, regata d'altura tra le più dure e selettive del Mediterraneo il cui percorso si dipana attraverso il Mar Egeo, usando come boe di percorso isole iconiche come Kos, Santorini, Mykonos, Kasos e Rodi.
Il sodalizio marchigiano è stato rappresentato dal suo neo presidente, Francesco Pizzuto, già vincitore dell'America's Cup con BMW Oracle Racing e leader di Sail'Solutions-RigPro Italy, azienda leader nel settore del rigging nautico.
Il Gabibbo, soprannome con il quale è universalmente conosciuto Francesco Pizzuto, ha fatto parte dell'equipaggio di Ulisse, affascinante Sangermani in legno, lungo poco meno di 20 metri, armato da Patrizio Bertelli.
Un team di all stars quello arruolato dal patron di Prada, che in Egeo, oltre a Pizzuto, ha voluto con sé velisti del calibro di Torben Grael, cinque volte medaglia olimpica e già tattico di Luna Rossa in America's Cup; Matteo Plazzi, vincitore della 33ma America's Cup come navigatore di BMW Oracle Racing; e ancora Massimo Galli, Manuel Modena, Giulio Giovannella e Marco Carpinello.
Un gruppo di indiscutibili sailing rockstars che ha dovuto far ricorso a tutta la propria esperienza per gestire una situazione meteo complicata da raffiche di Meltemi che, a tratti, hanno raggiunto i 50 nodi.
"Quando si viene chiamati a far parte di equipaggi del genere c'è sempre una certa soddisfazione, questo indipendentemente dalla propria esperienza: non va infatti dimenticato che Ulisse è una barca d'epoca leggendaria e già poterci navigare è motivo di orgoglio. Farlo con alcuni tra i migliori interpreti dell'agonismo velico è un'esperienza assolutamente impagabile" ha commentato il presidente del Club Nautico Senigallia, Francesco Pizzuto.