Arcadia A96-01 tra comfort e sostenibilità sceglie Riciclantica di Valcucine

Arcadia A96-01 tra comfort e sostenibilità sceglie Riciclantica di Valcucine

Arcadia A96-01 tra comfort e sostenibilità sceglie Riciclantica di Valcucine

Yacht Design

03/09/2024 - 15:30

Tra riduzione dell'impatto ambientale, ottimizzazione dei pesi e comfort acustico, Arcadia A96-01 rappresenta il design olistico applicato alla nautica.

La ricerca di un contatto profondo con la natura è il principio alla base del progetto dello yacht di circa 30 metri di lunghezza e quasi 8 di larghezza. Gli spazi si fondono con il panorama circostante, mentre concept, linee esterne e tecnologia di bordo sono stati ideati in ogni dettaglio per offrire wellbeing e flessibilità totali.

Per l’interior design il cantiere ha chiesto al noto designer Igor Lobanov di optare per materiali naturali, possibilmente eco-compatibili, e per un design dalle linee morbide, con curve slanciate e superfici laccate scure, di chiara ispirazione Art Déco. La palette cromatica di base è neutra e chiara, punteggiata da elementi scuri o metallici a contrasto.

Riciclantica è la massima espressione della filosofia di dematerializzazione

Nell’ottica di design globale e con particolare attenzione all'ottimizzazione dei pesi all'interno della cambusa, Arcadia Yacht ha scelto la collezione Riciclantica per le sue qualità tecniche ed estetiche, massima espressione della filosofia di dematerializzazione, un principio etico fondamentale per Valcucine.

“Da anni ricerco una filosofia della forma che, al di là delle mode, diventi il fondamento del design e dell’architettura del terzo millennio. Una filosofia che si basi sulla dematerializzazione del prodotto e si esprima in forma visiva attraverso la rappresentazione del Volo e della Leggerezza”.

Con queste parole, il designer Gabriele Centazzo esprime la forte base filosofica della collezione Riciclantica®. La dematerializzazione, imperativo etico alla base della progettazione Valcucine, raggiunge qui la sua massima espressione: il telaio in alluminio, resistente ad acqua, vapore e calore, ospita l'anta più leggera e sottile al mondo, con solo 2 mm di spessore, risparmiando fino all'85% di materiale rispetto a un'anta tradizionale di 2 cm.

Tecnologia Anta Brevettata 

Valcucine è stata la prima azienda al mondo a presentare cambio di paradigma nella progettazione dell’anta, sintesi perfetta tra senso estetico, semplicità formale e intelligenza tecnica.

La chiusura soft, l’elevata resistenza all’acqua e una straordinaria leggerezza favoriscono la durabilità delle cerniere. La guarnizione in gomma siliconica ha funzione di paracolpo, parapolvere e salvagoccia, con un'ottima stabilità termica e un'elevata resistenza all'invecchiamento UV ed atmosferico.

Il telaio è realizzato interamente in alluminio anodizzato, con un trattamento di ossidazione anodica che rende gli strati superficiali resistenti ai graffi e alla corrosione, assemblato attraverso robuste giunzioni meccaniche, riciclabile al 100% a fine vita.

Un approfondita ricerca sul design e il processo rende il telaio invisibile dall’esterno. In questo modo il pannello estetico appare come una massa pura, non accoppiata. Una soluzione che esprime grande pulizia formale senza trascurare l’aspetto funzionale.

Tra gli elementi caratterizzanti di Riciclantica troviamo l’ergonomica apertura con gole che taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta.

Queste caratteristiche rendono la cucina Riciclantica non solo esteticamente piacevole, ma anche una scelta ecologicamente responsabile, allineandosi perfettamente con la filosofia di sostenibilità e benessere dell'Arcadia A96.

 
PREVIOS POST
Luna Rossa: how it's made, HSV
NEXT POST
Il Campionato Europeo Etchells 2024 si terrà a Cowes, ospitato dal Royal Yacht Squadron