Cagliari ospita il Campionato Italiano Classi Olimpiche
Cagliari ospita il Campionato Italiano Classi Olimpiche
Cagliari e la Sardegna sono protagoniste indiscusse della Vela e proprio il capoluogo sardo è stato scelto dalla Federazione Italiana Vela per ospitare il Campionato Italiano Classi Olimpiche- Edison Next. Sarà Marina Piccola il centro nevralgico di questa grande manifestazione internazionale che si presenta a Cagliari con un format caratterizzato da cinque eventi che si svolgeranno tra settembre e novembre 2024, organizzati dalla Federazione Italiana Vela, con la direzione della III Zona FIV, riuniti sotto l’egida di Sardinia Sailing Cup. Le regate della Parasailing si svolgeranno nelle acque di Su Siccu.
La Cerimonia di Inaugurazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche- Edison Next si terrà il 25 settembre alle ore 17:30 presso il grande palco allestito nell’anfiteatro di Marina Piccola, nei pressi del quale sorgerà il villaggio FIV con numerose attività.
Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, il Presidente della III Zona FIV Corrado Fara, il direttore tecnico della Foil Academy FIV Alessandra Sensini e la campionessa olimpica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 Marta Maggetti e i rappresentanti istituzionali.
Il Campionato Italiano Classi Olimpiche - Edison Next porterà a Cagliari i migliori atleti delle diverse Classi che prendono parte ai Giochi Olimpici: 2.4 m.R; 470 F; 470 M; 470 Misto; 49er; 49er FX; Hansa 303 (Keelboat); Ilca 6 F; Ilca 6 M; Ilca 7 ; IQ Foil F; IQ Foil M; Kiteboarding; NACRA 17.
Grande protagonista sarà il Foil, una tecnologia in uso in imbarcazioni impegnate in numerose competizioni di altissimo livello, primi tra tutti l’America’s Cup e il SailGp. Il Sardinia Sailing Cup include l’Accademia Parasail con l’obiettivo di promuovere la vela a tutto tondo, esaltando la caratteristica dell’inclusività. Il Campionato Italiano Classi Olimpiche- Edison Next è il primo di cinque grandi eventi che Cagliari ospiterà da settembre a novembre, infatti, dopo la mini-olimpiade nel mare del Poetto, si terranno il Campionato Europeo Windsurf IQ Foil e dalla Coppa del Mondo WingFoil, riconosciuta da World Sailing come Evento Speciale. Ci sarà poi il Trofeo Internazionale dell’Accademia Foiling Federale FIV con il coinvolgimento degli Waszp Foil.
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio.