56ma Barcolana, il TP52 Blue e il Bluenext Sailing Team sono a Trieste

Sport

12/10/2024 - 09:00

Con la seconda domenica di ottobre torna l'appuntamento con la festa della vela per eccellenza: la Barcolana di Trieste, nota anche come Coppa d'Autunno.

Giunta quest'anno alla cinquantaseiesima edizione, la regata organizzata dalla Società Velica di Barcolana e Grignano è famosa in tutto il mondo per l'imponente numero di iscritti che, in queste ore, ha superato i millecinquecento e viaggia verso i duemila spinto dalle previsioni meteo che per domenica annunciano vento leggero e sole. Un vero e proprio festival della vela, che conta su un enorme villaggio regate in grado di accogliere le oltre duecentomila persone attese in città per assistere alla regata che, come sempre, prenderà il via da sotto il Faro della Vittoria.

Tra gli annunciati protagonisti non mancherà Blue: il TP52 di Bonfiglio Mariotti è ormeggiato lungo le Rive di Trieste dalla tarda serata di ieri e oggi verrà raggiunto dal team dell'imprenditore riminese, al solito coordinato dal team manager Fabrizio Boromei.

Mariotti, passato a un 'purosangue' come il TP52 dopo aver navigato alcune stagioni in Melges 32, è impaziente di cimentarsi tra le boe della 56ma Barcolana: "Indipendentemente dalle condizioni meteo la Barcelona è una regata imperdibile: basta immergersi pochi minuti nel clima che si respira lungo le banchine per farsi catturare da un turbine di sorrisi ed emozioni. Una grande festa, che ha il grande merito di mettere in connessione tra loro quanti condividono la passione per questo fantastico sport. Sono contento di affrontarla con gli amici di sempre con l'obiettivo di puntare a un risultato brillante in overall".

In occasione della 56ma Barcolana, la cui partenza è fissata per le 10 di domenica mattina, a bordo del TP52 Blue regateranno Bonfiglio Mariotti (armatore/volanti), Fabrizio Boromei (team manager/volanti), Federico Bressan (timone), Matteo Savelli (randista), Michele Mazzotti (tattico), Pietro Parmeggiani (navigatore), Gianmatteo Paulin (trimmer), Davide Paz (trimmer), Fabrizio Asioli (contro trimmerr), Giacomo Cinti (grinder), Davide Pazzaglia (grinder), Tommaso Boiani (grinder), Claudio Magrini (grinder), Gianmarco Carnevali (pitman), Davide Fuzzi (aiuto prua) e Roberto Montanari (prua).
 

 
PREVIOS POST
Enfant Terrible di Alberto Rossi ad un passo dalla conferma del Titolo Mondiale
NEXT POST
La seconda giovinezza delle barche Frauscher, un fenomeno da raccontare