56ma Barcolana, il TP52 Blue chiude nono assoluto e vince in Categoria 0

Sport

14/10/2024 - 12:30

Barcolana ricca di soddisfazioni per il Bluenext Sailing Team che, a Trieste, tra le boe della 56ma Coppa d'Autunno, sullo sfondo di una flotta composta da 1.757 imbarcazioni, ha chiuso al nono posto assoluto, segnalandosi come la più piccola delle barche a finire in top ten e come primo classificato in Categoria 0.

Una performance di valore assoluto per il team di Bonfiglio Mariotti che ha commentato: "C'è gioia nell'aver portato Blue al successo di classe già alla prima partecipazione alla Barcolana. Senza dubbio questo risultato completa una stagione già ricca di affermazioni: sono orgoglioso della crescita della quale siamo stati protagonisti in corso di stagione e di poter navigare con questo gruppo che inizia ad avere raffinati automatismi e profonde sinergie".

A raccontare la Barcolana del TP52 Blue è il team manager Fabrizio Boromei: "Abbiamo navigato bene sin dalla partenza, che è stata pressoché perfetta: siamo usciti dalla linea liberi e fra i primi. Sono seguiti una trentina di minuti di aria leggerissima e instabile: situazione che ha anticipato la rotazione del vento verso destra e che ci ha permesso, navigando con Code 0, di allungare sui diretti avversari sino a raggiungere la prima boa, Nel corso del secondo lato abbiamo azzeccato la scelta di navigare con il gennaker A0, dal quale è giunto un grande incremento dello spunto che ci ha permesso di entrare in top ten e di salire sino al nono posto, a meno di una lunghezza dal Moro di Venezia".

Salutata Trieste, il TP52 Blue fa ora rotta verso Venezia dove, già il prossimo week end, sarà tra i protagonisti della Veleziana, veleggiata che, muovendo dal tratto di mare antistante il Lido di Venezia, porta una flotta composta da oltre duecento barche a tagliare la linea di arrivo posizionata in Canal Grande.

In occasione della 56ma Barcolana a bordo del TP52 Blue di Bonfiglio Mariotti hanno regatato Fabrizio Boromei (team manager), Federico Bressan (timone), Matteo Savelli (randista), Michele Mazzotti (tattico), Pietro Parmeggiani (navigatore), Gianmatteo Paulin (trimmer), Davide Pazzoidi (trimmer), Fabrizio Asioli (contro trimmerr), Giacomo Cinti (grinder), Davide Pazzaglia (grinder), Tommaso Boiani (grinder), Claudio Magrini (grinder), Gianmarco Carnevali (pitman), Davide Fuzzi (aiuto prua) e Roberto Montanari (prua).

PREVIOS POST
Cala dei Sardi: maggiore attenzione all’ambiente e ormeggi sempre più sicuri
NEXT POST
Varata la nuovissima AB130, regina della gamma AB Yachts