AB Yachts AB130

AB Yachts AB130

Varata la nuovissima AB130, regina della gamma AB Yachts

Superyacht

14/10/2024 - 13:06

È da poco scesa in acqua l’attuale regina della gamma, l’AB130 che è già in fase di test finali nella banchina AB Yachts di Viareggio. Dalle linee sportive e sensuali, questa imbarcazione di 40 metri vola sull’acqua a più di 40 nodi e offre volumi e spazi funzionali innovativi, tra cui una splendida area di poppa “espandibile”.

Principale caratteristica è infatti la beach area, inusuale per una imbarcazione con vocazione così sportiva: la sua piattaforma amplifica le proprie dimensioni grazie a due ali di poppa che si spiegano sull’acqua creando una maxi terrazza sul mare. Quello che è straordinario è che questa beach si integra perfettamente con le altre aree di vita “sociale” a bordo, il pozzetto di poppa ed il salone principale – le cui porte scorrevoli completamente a scomparsa collegano interno ed esterno – dando vita ad un unico ambiente connesso, uno spazio multifunzionale di oltre 100 mq, con una piscina “sea view” scopribile “on demand”.

Interessanti anche i sistemi e gli spazi per la gestione di tender e toys. Grazie ad un ingegnoso garage a poppa “float-in” ed un garage a prua, gli ospiti possono divertirsi, in modo facile, rapido e non impattante sulla godibilità della beach area, con ogni tipo di toys - due moto d’acqua a tre posti, Seabob, electric foil, SUP, paddle board, biciclette e gonfiabili vari, tutti pensati per un utilizzo selettivo – più un tender da 4.60 metri: una capacità unica per la sua categoria e per le sue prestazioni, con la praticità riconosciuta e distintiva che AB Yachts sta declinando nella sua nuova gamma di prodotti.

Tra gli altri punti distintivi, il fly, un enorme belvedere en plein air sul mare, che può essere personalizzato così da esprimere al massimo il concetto di convivialità e benessere.

Materiali innovativi e tecniche di costruzione all’avanguardia associati alla propulsione a idrogetti – di cui AB Yachts è stato pioniere nella installazione a bordo sin dal 1992 –  garantiscono a questo gioiello ottime performance, soprattutto, in termini di efficienza di navigazione e riduzione di consumi ed emissioni:  più di 40 nodi di velocità, in perfetto assetto, nel massimo comfort e totale assenza di vibrazioni, un’autonomia di 450 miglia a velocità di crociera intorno ai 35 nodi, un pescaggio di soli 1,30 metri, grazie al quale l’Armatore può davvero spingersi verso qualsiasi meta, fino a raggiungere zone remote e nascoste o inaccessibili ai più per i bassi fondali – tipici dei Caraibi, Miami e Bahamas. A questo si aggiunge che è stabile - grazie alla presenza di stabilizzatori Seakeeper sk26 di ultimissima generazione.

Gli interni sono caratterizzati da ampie finestrature a tutta altezza che irradiano di luce naturale gli ambienti circostanti ed offrono una vista a 360° sul mare, creando un fil-rouge ininterrotto con l’esterno. Il solo salone ha una superficie vetrata di più di 50 mq. Naturalmente, come in tutti i modelli della gamma AB Yachts, lay-out e decor sono stati personalizzati in base alle esigenze dei suoi Armatori, che essendo esperti, sapevano esattamente cosa volevano a bordo.

Un’imbarcazione che è la perfetta sintesi di alte performance e sorprendente vita all’aria aperta, progettata sia per navigare veloci sui mari, sempre nella massima sicurezza, sia per essere vissuta nel comfort e in pieno relax, come sospesi nel tempo, sempre circondati dalla luce ed immersi totalmente nella natura.

 

PREVIOS POST
56ma Barcolana, il TP52 Blue chiude nono assoluto e vince in Categoria 0
NEXT POST
Maxim Yachts tra gli ospiti del Lux Summit a Sitges