
CoopAgenda2030: la sostenibilità, un vantaggio competitivo per la nautica
CoopAgenda2030: la sostenibilità, un vantaggio competitivo per la nautica
La sostenibilità aziendale è ormai un requisito imprescindibile per le imprese che vogliono distinguersi nel panorama globale. CoopAgenda2030, cooperativa italiana specializzata nella realizzazione di report di sostenibilità, offre alle aziende del settore nautico strumenti avanzati per misurare e migliorare le proprie performance ambientali, sociali e di governance. Grazie a Galileo, un software all’avanguardia, costantemente aggiornato in conformità con le normative europee e internazionali e in linea con i fattori ESG, CoopAgenda2030 elabora e sintetizza i dati forniti dalle aziende per restituire alle stesse un quadro chiaro e certificato del loro impatto secondo standard GRI.
«La sostenibilità - spiega Luca Giovannini del management di CoopAgenda2030 - non è solo una responsabilità etica, ma rappresenta anche un'opportunità di crescita economica. Nel settore nautico, l'adozione di pratiche sostenibili può portare a numerosi vantaggi, tra cui l’accesso a nuovi mercati, considerato che i consumatori e gli investitori sono sempre più attenti alle pratiche sostenibili e pertanto le aziende che dimostrano un impegno concreto in questo ambito possono attrarre una clientela più ampia e fidelizzata. Inoltre l’adozione di materiali ecologici e soluzioni innovative consente alle imprese di distinguersi dalla concorrenza, offrendo prodotti unici e all’avanguardia.»
CoopAgenda2030 offre soluzioni personalizzate per le aziende che operano nella nautica e vogliono migliorare il proprio profilo ESG. A conferma di questo impegno, nella recente edizione del Boot Düsseldorf, il più grande salone nautico indoor del mondo, CoopAgenda2030 ha presentato un caso concreto del suo operato, portando all’attenzione del pubblico il report di sostenibilità realizzato per Nox Oceani Innovability srl, una start-up italiana innovativa impegnata nel settore della vela sostenibile. Questo strumento consente non solo di misurare l’impatto ambientale, ma anche di identificare strategie di miglioramento e best practices per rendere i processi più efficienti e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
«La scelta di presentare il report di Nox Oceani Innovability al Boot Düsseldorf - prosegue Giovannini - non è casuale. La start-up italiana si sta sempre più distinguendo per il suo impegno nell’innovazione sostenibile, sviluppando imbarcazioni a basso impatto ambientale e promuovendo soluzioni per ridurre le emissioni nel settore della nautica. Il report realizzato da CoopAgenda2030 ha evidenziato sia i punti di forza che le sfide della start-up, mettendo in risalto il suo contributo alla transizione ecologica. In un’epoca in cui investitori e consumatori sono sempre più attenti agli impatti ambientali e sociali delle imprese, strumenti come Galileo possono fare la differenza tra una semplice promessa di sostenibilità e un vero impegno certificato.»
«Grazie agli strumenti messi a disposizione da CoopAgenda2030, abbiamo potuto quantificare e certificare l’efficacia delle nostre soluzioni e ottenere una panoramica chiara del nostro percorso di sostenibilità», questa è la testimonianza diretta di Francesca de Natale Sifola Galiani, amministratrice di Nox Oceani Innovability, che aggiunge: «Per le aziende come la nostra, abbracciare la sostenibilità significa non solo contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, ma anche rafforzare la propria posizione competitiva nel mercato globale.»