
Si conclude con successo Spazzapnea, operazione fondali puliti 2025
Con la tappa di Omegna, svoltasi sabato 5 luglio 2025 sul Lago d’Orta, si è ufficialmente conclusa l’ottava edizione di Spazzapnea – Operazione Spiagge e Fondali Puliti. Un’edizione che, tra divertimento, sport e impegno ambientale, ha saputo ancora una volta unire centinaia di volontari da tutta Italia in una grande operazione collettiva di pulizia e sensibilizzazione. Possiamo ora tirare le somme di un anno straordinario: 443 partecipanti, 6.038 kg di rifiuti raccolti, dieci località coinvolte tra mare e lago, per un’azione concreta e simbolica a favore dell’ambiente.
L’evento ufficiale, riconosciuto da Apnea Academy e patrocinato da WWF SUB, si è svolto in due momenti distinti:
Domenica 8 giugno, in contemporanea in nove località italiane (Genova, Ancona, Lerici, Marina di Pisa, Marettimo, Bari – Torre a Mare, Torre del Greco, Ustica e Roma), in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, sono stati raccolti 5.234 kg di rifiuti grazie al lavoro congiunto di 407 volontari.
Sabato 5 luglio, la tappa conclusiva ha animato il Lago d’Orta a Omegna (VB), con il contributo di 36 volontari che hanno ripulito i fondali raccogliendo 804 kg di rifiuti. L’iniziativa, inserita all’interno dei Summer Games (4–11 luglio 2025), è stata organizzata da Omegnapnea in collaborazione con le autorità locali.
Anche quest’anno, i partecipanti si sono trasformati in veri e propri “spazzini del mare” (o del lago), immergendosi in apnea o camminando lungo i litorali per raccogliere la maggiore quantità possibile di rifiuti. Al termine di ogni tappa, i materiali sono stati pesati, catalogati e attribuiti punteggi in base alla pericolosità ambientale.
PARTNERSHIP, SCIENZA E INNOVAZIONE
Spazzapnea ha consolidato nel 2025 le sue numerose collaborazioni:
SeaCleaner e Cupid 4 Science, per il censimento e la mappatura scientifica dei rifiuti.
Piantando, con il progetto Plastic Pull, per la riqualificazione di fondali e coste.
WWF con i progetti Ghost Net Zero (contro le reti fantasma) e Adopt a Beach.
Plastron, iniziativa europea per il riciclo del materiale plastico.
A Buon Rendere, campagna nazionale per il miglioramento del sistema di raccolta dei contenitori per bevande.
Grazie al progetto Citizen Science, i dati raccolti vengono inseriti in un database nazionale che supporta la ricerca sulle microplastiche e sull’impatto ambientale dei rifiuti antropici.
UN SEGNO CONCRETO: LA BANDIERA “FONDALI PULITI”
Come riconoscimento, tutte le località ospitanti hanno ricevuto la Bandiera “Spazzapnea – Missione Fondali Puliti”, simbolo del loro impegno e valido per un anno fino alla successiva edizione.
RISULTATI EDIZIONE 2025
443 partecipanti complessivi
6.038 kg di rifiuti raccolti
10 località coinvolte
Dati storici dal 2018 al 2024:
2.024 partecipanti
620 squadre
13 città
15.901 kg di rifiuti raccolti