Bronzo e argento U23 per la 15enne stamurina ai CICO Edison Next 2025

Sport

03/11/2025 - 20:20

Palermo, 3 novembre 2025. Si è conclusa ieri l’edizione 2025 del Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) Edison Next, andata in scena dal 30 ottobre al 2 novembre sul litorale palermitano (da Mondello a Sferracavallo passando per Isola delle Femmine). Organizzato da Federazione Italiana Vela insieme a un consorzio di circoli velici palermitani, il CICO 2025 ha visto la partecipazione di oltre 350 atleti provenienti da più di 14 nazioni.

In questo contesto agonistico di alto livello, con numerose presenze straniere ad arricchirne lo spessore agonistico, la giovane atleta anconetana Medea Falcioni (SEF Stamura), già campionessa mondiale ed europea Under19 IQFoil, ha conquistato la medaglia di bronzo assoluta e l'argento Under 23. Una prestazione di grande rilievo, di fronte a un parterre avversari anche molto più esperto. Il titolo italiano IQFoil femminile è andato a Marta Maggetti (Fiamme Gialle), oro olimpico a Parigi 2024, con Sofia Renna (CV Torbole) sul secondo gradino del podio.

Con determinazione e costanza, Medea ha saputo emergere in una flotta competitiva, con molte presenze straniere di alto profilo tecnico, giunte in anticipo in Sicilia in vista del campionato europeo seniores, come la tedesca Marie Theresa Steinien, prima assoluta all'arrivo.

"Anche se i miei obiettivi rimanono le competizioni internazionali giovanili, da questo CICO sono arrivate due medaglie importanti per me, il cui merito è anche del lavoro di preparazione con i più grandi, che la Federazione ha voluto per me nell'ultimo periodo. - la dichiarazione di Falcioni a margine della premiazione - Sono molto soddisfatta anche perchè è stata una regata complessa, con vento leggero e il campo molto bucato, una forte perturbazione ha impedito di svolgere tutte le prove in programma".

advertising
PREVIOS POST
Clapcich e Harris rilasciano una boa meteorologica di Météo France durante la Transat Café L'OR
NEXT POST
Storico trionfo al Campionato del Mondo J/70