Vele al Terzo - Barca Ferma Non Governa, il Gioco della Barca e dell'Adriatico
Sabato 8 novembre 2025, alle ore 17.00, il Museo della Marineria di Cesenatico, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, ospiterà la presentazione ufficiale di “VELE AL TERZO – BARCA FERMA NON GOVERNA”, il nuovo gioco da tavolo ideato da Luca Del Zozzo e realizzato da Luca Borsa e Luca Bellini.
Un progetto originale che nasce con l’obiettivo di valorizzare la marineria tradizionale e la cultura dell’Adriatico, intese come patrimonio vivo, ponte tra passato e futuro, e fonte di ispirazione per le nuove generazioni.
La serata è organizzata con la collaborazione anche di RACE=CARE, un team italiano che svolge attività sportive nel settore della vela oceanica e sostiene e dà voce ai progetti umanitari del Cuamm. Attività sportive come due partecipazioni alla storica e mitica regata oceanica per solitari Mini Transat prima con Luca Del Zozzo e poi con Luca Rosetti, vincitore della regata nel 2023.
La serata sarà anche l’occasione per presentare il nuovo skipper Massimo Verhoeven, nuova leva di Race=Care e skipper con in progetto la Mini Transat 2029.
Il team, infatti, unisce le proprie attività sportive al messaggio ed ai progetti di Medici con l’Africa CUAMM, la prima ONG sanitaria italiana impegnata in Africa dal 1950, che lavora ogni giorno per garantire il diritto alla salute, rafforzando ospedali e servizi sanitari locali, formando medici e operatori e offrendo cure di qualità a mamme e bambini. Presente in diversi Paesi dell’Africa subsahariana, dal Mozambico all’Uganda, CUAMM costruisce progetti di cooperazione duraturi, per un futuro in cui la salute sia davvero un bene condiviso e accessibile a tutti.
IL GIOCO
In “VELE AL TERZO – BARCA FERMA NON GOVERNA” quattro giocatori vestono i panni di un Pàron, comandante delle tipiche imbarcazioni adriatiche, e devono ripercorrere le storiche rotte commerciali dell’Adriatico, affrontando la forza degli elementi, pescando o trasportando merci.
Attraverso carte movimento e l’uso sapiente dei venti favorevoli, i giocatori guidano il proprio Bragozzo e Trabaccolo da trasporto per toccare i porti delle due sponde dell’Adriatico e rientrare per primi al porto d’origine.
Le carte, ispirate a elementi e attrezzi tipici delle barche d’epoca, e le pedine, che rappresentano le due imbarcazioni storiche, rendono il gioco un’esperienza culturale e marinaresca unica nel suo genere.
Un gioco da tavolo che offre anche lo spunto per diventare uno strumento didattico importante per i giovani che vivono la nostra costa e che grazie ad un momento di gioco possono scoprire il grande valore di una tradizione antica e forte di una storia che ci ha portati fino ad oggi.
OSPITI E NARRATORI
La serata ospiterà un parterre d’eccezione che, attraverso storie e racconti, accompagnerà il pubblico alla scoperta della marineria del nostro territorio capace di unire sport, cultura e solidarietà:
Davide Gnola – Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico
Silvia Campanini – Presidente XI Zona FIV
Anna Crotti – Vicepresidente XI Zona FIV
Fabio Fiori – Marinaio e scrittore
Roberto De Palo – Navigatore
Giulia Papetti – Cuamm
Massimo Montanari – M-Pharma
Andrea Fantini, Luca Rosetti, Massimo Verhoeven – Navigatori e velisti impegnati in progetti sportivi oceanici e in regate dal respiro internazionale.
La partecipazione artistica di Gianluca Reggiani renderà l’atmosfera ancora più suggestiva.

