Match Race Show, manager e velisti si “sfidano” in un confronto one to one

Match Race Show, manager e velisti si “sfidano” in un confronto one to one

Match Race Show, manager e velisti si “sfidano” in un confronto

Servizio

17/04/2020 - 22:46

Cosa accomuna le esperienze di un manager e di un velista nello svolgimento delle loro attività? E’ questa la domanda sulla quale ruotano gli incontri “Match Race Show” che Monina Corporate Sailing, in collaborazione con Genuina Hub, organizza a partire da lunedì 20 aprile per quattro settimane sul web dalle 18.  Una “sfida” one to one, proprio come avviene nelle regate del più ambito trofeo velico al mondo, l’America’s Cup, che ogni volta vedrà nuovi protagonisti confrontarsi per 45 minuti su temi comuni con l’intento di contribuire alla definizione di nuove mete e le rotte per raggiungerle.

Come ci sentiamo oggi in bonaccia o in tempesta?
Il match race show affronta infatti tematiche che in questo contesto sono comuni in molte realtà aziendali cosi come durante le regate e che sicuramente vedranno un cambiamento di approccio.
 
Questi gli incontri con gli abbinamenti Manager&Velista in programma:

Lunedì 20 aprile ore 18:
Giulio Ranzo, CEO di Avio Spa vs. Francesca Clapcich, Velista olimpionica e oceanica sul tema “Leadership e Comunicazione”
Infondere fiducia, sicurezza e coraggio, tenere la rotta. Agire nel breve periodo ma avere anche una strategia a lungo termine. Questo ci si aspetta dai leader, ma anche una capacità predittiva, di cambiamento, che valorizzi la risorsa umana.

Lunedì 27 aprile ore 18:
Guido Stratta, Direttore Sviluppo, Formazione e Recruiting Gruppo Enel vs. Mauro Pelaschier, Velista professionista e Ambassador di One Ocean Foundation sul tema “Comunicazione e Sostenibilità”

L'aggravarsi dei problemi ambientali a livello mondiale, a partire dall’inquinamento degli oceani, al surriscaldamento globale, allo smaltimento dei rifiuti, hanno spinto Aziende e cittadini a rivedere le proprie abitudini. Da una parte ci sono i principi etici, dall'altro la comunicazione green intende rispondere a vere e proprie tendenze evolutive del mercato, di business, questo presuppone nuovi metodi di dialogo e di comunicazione.

Lunedì 4 maggio ore 18:
Danilo Cattaneo, CEO di Infocert vs. Alessandra Sensini, Campionessa olimpica e Vice Presidente CONI, sul tema “Digitalizzazione e Innovazione”
La digitalizzazione sta trasformando tutto, sia i processi economico-sociali, che i modelli di lavoro aziendali. Molti i vantaggi della sua applicazione, anche per un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile. Digitalizzare significa non sprecare tempo e risorse, significa poter contare su processi semplificati, uno strumento importante per favorire la crescita di competitività e per favorire l'accesso ai servizi in completa trasparenza, rapidità e sicurezza.

Lunedì 11 maggio ore 18:
Michele Cutillo, Country Manager Italia e Francia di NTT Data Service vs. Roberto Ferrarese, Velista olimpionico e Mental coach sul tema “Innovazione e Cambiamento”
Digitalizzazione e cambiamento sono una combinazione vincente, soprattutto quando si mettendo in pratica i vantaggi del della digitalizzazione. Il contesto competitivo richiede alle aziende di innovare e cambiare sempre con maggiore rapidità. Nuove modalità di comunicazione, collaborazione e interazione sono necessarie affinché il cambiamento sia efficace e affinché lo sia, coinvolge diverse dimensioni: cultura, tecnologia, processi, organizzazione. 
Ad alternarsi nel ruolo di moderatore saranno Aldo Calza e Giuseppe Coccon.
 
Cristiana Monina, Ceo e Founder di Monina Corporate Sailing: “Durante le mie regate spesso mi sono trovata sia in momenti di bonaccia che in tempesta e in entrambi i casi è sempre stato importante mantenere alta la concentrazione, poter contare sulle competenze del team e sui mezzi e strumenti a disposizione. Ciascuno di noi vive queste condizioni con stati emotivi diversi da qui l’idea di capire attraverso un confronto tra manager e velisti come si sentono in questo momento e come lo approcciano con il loro team.”
Barbara Biggiero, partner di Monina Corporate Sailing: “L’approccio alle tematiche affrontate durante i quattro incontro ha molte analogie tra il modo di affrontarli del manager e del velista, sia in condizioni normali che in situazioni di emergenza. Analoghe situazioni in contesti diversi vengono affrontate in modo simile in entrambi i mondi; c’è una gerarchia che va rispettata per la sicurezza e l’avanzamento verso l’obiettivo comune che ci si è prefissati. La gestione del team ha un ruolo fondamentale cosi come il ruolo di ciascuno. La passione e la fiducia reciproca sono alla base del successo sia nel mondo aziendale che in ambito sportivo”.

PREVIOS POST
Migranti. Terminate le operazioni di trasferimento su nave Rubattino
NEXT POST
Ferretti Group firma protocollo per contrastare la diffusione COVID-19