Jeanneau NC 37

Jeanneau NC 37

Jeanneau NC 37: una barca dai volumi abbondanti, ottima sull'onda

Barca a motore

22/05/2019 - 14:36

Jeanneau NC 37, buona la seconda

Il nuovo NC 37 di Jeanneau è nato sotto un’ottima stella. Almeno a giudicare da quello che abbiamo visto a Cannes dove è stato provato il secondo modello che rinnova la gamma di coupé del cantiere francese. Sai quando tutto gira nel verso giusto e architetto navale, designer di interni e cantiere azzeccano tutte le mosse per farti avere la barca che non è come ti aspetti, ma addirittura meglio? Ecco, questa è la sensazione che dà questo 11 metri.

Gli artefici di cotanto successo sono lo studio guidato da Camillo Garroni e Michael Peters, entrambi collaboratori di lunga data del marchio d’oltralpe. Il primo per aver dato le giuste e proporzionate forme generali alla creatura, sia esternamente sia all’interno, come succede sin dalla creazione di questa linea. Il secondo, invece è colui che ha scelto le geometrie dell’opera viva. E, davvero, sono entrambi stati guidati da un’idea illuminata e illuminante.

Partiamo proprio dalla carena, o meglio da ciò che di essa si percepisce. Siamo usciti con circa un metro e mezzo di onda e vento. Abbiamo provato a navigare sia come si farebbe su un trasferimento in quelle condizioni sia un po’ più allegri e poi a riparo dal moto ondoso dietro a un promontorio. In tutti e tre i casi il nuovo Jeanneau NC 37 si è comportato come vorresti si comportasse un motoscafo. Presente, leggero sull’onda, senza strani scricchiolii in giro o rumori di pezzi che sembrano spaccarsi da un momento all’altro. Il modello in acqua era motorizzato con i due Volvo da 220 cavalli proposti come dotazione standard e non hanno nulla da volere in più. Il bel coupé non ti appiccica al sedile quando acceleri, e non si capisce perché dovrebbe farlo, ma al timone è sempre sensibile e mai faticosa da condurre. 

Affronta con serenità e comfort per chi è a bordo anche l’onda di prua, e i 150 cm cominciano a essere già un buon challenge per una barca di 11 metri. In condizioni di mare calmo si naviga con velocità di crociera superiori ai 26 nodi e autonomie che vanno al di là delle 150 miglia, mantenendone ulteriori 30 di autonomia. Insomma se rimanete in mezzo al mare perché avete finito il gasolio ve la siete cercata.

Veniamo ora al lavoro svolto dallo studio italiano. Sull’estetica ognuno è in grado di dare il proprio giudizio anche se personalmente trovo l’NC 37 equilibrato e piacevole da vedere, nonostante la sovrastruttura e lo scafo siano tutt’altro che sottili. Non è una spider, non è l’evoluzione chiusa di un’open, è una barca dai volumi abbondanti (e una volta dentro si capisce a cosa servono e come sono stati ben sfruttati), ma dalle forme gradevoli.

La sensazione di altezza delle murate è anche dovuta alla scelta di tenere il piano di calpestio della coperta incassato bel al di sotto della falchetta. Tanto è vero che sul passavanti di dritta, quello più ampio (la sovrastruttura è infatti spostata sulla sinistra) è posizionata un’apertura dell’impavesata per agevolare il passaggio in caso di ormeggio all’inglese.

Il pozzetto ha una pianta a L con divano sulla sinistra trasformabile in prendisole o area pranzo con il tavolino applicabile. Per eliminare la  separazione tra spazi all’aperto e interni, che in estate possono beneficiare del clima, tutta la parte al chiuso può essere messa in comunicazione con il fuori: la vetrata di poppa si apre totalmente, a soffietto le portefinestre e a compasso la parte che chiude la zona cucina, messa per murata sulla dritta.

Inoltre verso il cielo si spalanca il grande l’ampio tettuccio apribile in vetro che dà luce e aria quando desiderate. In questo spazio è anche piacevole la panca per il co-pilota, a sinistra della plancia di guida, con lo schienale reclinabile per farla diventare parte del divano della dinette  che può a sua volta diventare una vera e propria cuccetta doppia.

E Arriviamo quindi a un altro punto di forza, il numero di cabine, o meglio di posti letto e servizi che  l’NC 37 riesce a dare. Cabina armatoriale a prua, cabina ospiti a centro barca sulla sinistra e grande gavone sotto il pagliolato del quadrato che può diventare una terza cabina doppia con tanto di apertura a murata e luci di cortesia da cui si accede dalla cucina o da sotto le scale di discesa. Inoltre due loali toilette uno dei quali anche con doccia. Difficile riuscire a trovare di meglio.

 

Prestazioni Jeanneau NC 37

Vel. Nodi  RPM     lt/h       lt/mn

4,9            1000      3,5       0,7     

6,8            1600      11,7     1,7

8,1            2000      21,9     2,7

9,3            2400      33,8     3,6

10,2           2800      47,1    4,6

13,7           3200      62,1    4,5

21,3           3600      74,7    3,5

26,6           4000      91,3    3,4

27,7          4050      93,5     3,4

 

 

 

Scheda tecnica Jeanneau NC 37

Lunghezza f.t.: 11.47 m - larghezza: 3.95m - dislocamento. 6.83 t - Interni: a 2 o 3 cabine - Motorizzazione: 2x Volvo D3 220 DP 220 HP (standard)/ 2x Volvo D4 260 DP 260 HP (opzionale) – Riserva carburante 650 lt – Riserva acqua 200/300 lt

www.jeanneau.com/it-it/;

PREVIOS POST
Effetto Wow! World premiere in Toscana per il ClubSwan 36
NEXT POST
Jeanneau Sun Odyssey 410, l’evoluzione della barca a vela da crociera