Tevere Day: l’appuntamento è per la mattina del 27 ottobre prossimo a Fiumicino, presso la sede del Cantiere e Circolo NauticoTecnomar per la conferenza stampa di presentazione, la visita al Pietro Micca e la Partenza della Risalita del Tevere. 

Tevere Day: l’appuntamento è per la mattina del 27 ottobre prossimo a Fiumicino, presso la sede del Cantiere e Circolo NauticoTecnomar per la conferenza stampa di presentazione, la visita al Pietro Micca e la Partenza della Risalita del Tevere. 

Tevere Day 2019: il fiume di Roma tra storia e ambiente

Servizio

14/10/2019 - 16:17

Il 27 ottobre prossimo per Roma e il suo fiume sarà una giornata speciale, infatti, prenderà vita il Tevere Day 2019, iniziativa promossa dall’Associazione Museo del Tevere e rientrante nell’ambito delle attività del Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alle Foci, sostenute anche da Agenda Tevere. 

L’evento ha come scopo quello di far riscoprire il valore storico e ambientale del fiume di Roma e contribuire a far vivere il Tevere ai cittadini mediante un contatto diretto con esso e le sue sponde. Nella giornata del 27 ottobre prenderà vita la manifestazione “Risalita del Tevere in gommone Assonautica 2019”, raid organizzato da Assonautica Acque interne Lazio e Tevere, in collaborazione con Assonautica Italiana, Assonautica Euromediterranea, Assonautica Romana e Assonautica Latina, come evento pilota del Progetto di Itinerario Europeo La Rotta di Enea, candidato al Consiglio d’Europa. 

Pietro Micca
Pietro Micca

Il programma della giornata dedicata al fiume di Roma inizia con il ritrovo presso il Cantiere e Circolo Nautico Tecnomar di Fiumicino, che resterà aperto al pubblico per tutta la mattina, agevolando le visite a bordo del rimorchiatore “Pietro Micca”, storico mezzo navale a motore realizzato nel 1895, sede operativa di Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, sapientemente restaurato presso lo stesso cantiere.

La partenza del raid sul fiume è prevista dallo stesso cantiere e i mezzi navigheranno a circa 3-4 nodi di velocità per raggiungere Ponte Marconi in tre ore, dopo aver circumnavigato l’Isola di Tor Boacciana, risalirà verso Capo Due Rami, l’Antica città latina di Ficana, l’Antico VicusAlexandri e lo Scoglio di Enea, e infine l’Emporium Tiberino a Testaccio, per rientrare poi a Ponte Marconi. 

Pietro Micca
Pietro Micca

Ogni tappa porta con sé un bagaglio storico di grande valore, spesso ignorato anche dagli stessi romani, che avranno in futuro l’opportunità di scoprire non solo l’importanza storica del fiume, ma anche il suo grande valore naturalistico, paesaggistico e ambientale. Navigare sul Tevere è un’esperienza capace di offrire un punto di osservazione della Città completamente diverso, scoprendo che è un luogo ricco di fauna e flora che da cittadini non siamo soliti ammirare. 

Le Istituzioni, le Associazioni come Assonautica,la Guardia Costiera, la Protezione Civile, la Polizia fluviale e gli Enti locali interessati, stanno permettendo al fiume di Roma di ritrovare il suo giusto equilibrio biologico mediante attività di bonifica già in essere con risultati molto importanti, anche nell’ambito del Contratto di Fiume Tevere. 

A conclusione della manifestazione Tevere Day e del Raid in gommone prenderà vita una festapresso Tiberis, la Spiaggia fluviale realizzata da Roma Capitale, in collaborazione con Agenda Tevere, in prossimità, appunto, di Ponte Marconi. 
L’interesse per questa manifestazione dimostrativa non è solo dei cittadini di Roma, che pure hanno un rapporto ovviamente particolare con il loro fiume, ma anche di tutti quelli che in futuro vorranno vivere un’esperienza nuova a bordo dei loro battelli scoprendo un ambiente naturale fluviale che in molti non si aspettano neppure. 
L’appuntamento è per la mattina del 27 ottobre prossimo a Fiumicino, presso la sede del Cantiere e Circolo NauticoTecnomar per la conferenza stampa di presentazione, la visita al Pietro Micca e la Partenza della Risalita del Tevere. 
Assonautica Acque Interne Lazio e Tevereringrazia il cantiere Tecnomar e l’azienda MB Marine Service, per i preziosi interventi al battello dell’associazione, grazie ai quali i suoi addetti e rappresentanti saranno in grado di affrontare la giornata sul Tevere in sicurezza. 

Tevere Day 2019: locandina
Tevere Day 2019: locandina

PREVIOS POST
Il Maxi 90’ Golfo di Trieste alla 51ma edizione della Barcolana
NEXT POST
Le novità fuoribordo al Salone di Genova 2019: luci ed ombre