SNO Yachts, Su Arrasolu

SNO Yachts, Su Arrasolu

SNO Yachts: nuovi uffici nel cantiere di Su Arrasolu, più razionale e bello

Servizio

02/03/2020 - 19:36

Tanti sono i fattori che decretano il successo di un’attività nell’ambito della cantieristica nautica, ma basilare è sicuramente la struttura dove essa opera. Per Andrea e Francesco Pirro, imprenditori molto conosciuti nell’ambito della yachting industry, con oltre trent’anni d’esperienza maturata in uno dei luoghi cult per gli appassionati di nautica, qual è la Costa Smeralda, in Sardegna, tale “regola” è stata basilare sin dagli esordi della loro attività.

La loro forza, al di là dal credere negli uomini, nella crescita professionale del team che li affianca nel lavoro quotidiano, è stata, infatti, quella di aver sempre investito sul cantiere, dotandosi di strutture che, specie nell’ambito del service nautico, hanno pochi termini di paragone nell’intero bacino mediterraneo. La loro SNO Yachts – oltre ad assistere barche e armatori per qualsiasi lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria oltre che di refit, è un’azienda impegnata nel brokerage di yacht prestigiosi e nella costruzione di RIB, gommoni e tender col marchio Novamarine - ha sede principale in località Su Arrasolu, alle porte di Olbia ed è strutturata per accogliere imbarcazioni a partire dei 17 metri di lunghezza, fino alle navi di 70 metri.

32.000 mq di piazzale; 27.000 mq di spazio al coperto, di cui 4.500 soppalco; 500 metri lineari di banchina cioè una capacità di ormeggio per 50 posti barca e per navi fino a 70 metri; 2 bacini di alaggio e varo per yacht fino a 70 metri; sala di verniciatura a temperatura controllata per scafi fino a 35 metri; 1.200 mq di magazzino ricambi; 1.600 mq di uffici. Anche se notevoli, i “freddi numeri” non rendono giustizia alla struttura che, assieme al secondo cantiere SNO Yachts – è in un’area limitrofa, a Cala Saccaia, strutturato per accogliere scafi fino a 55 piedi di lunghezza – rendono inconfondibile lo skyline per chi arriva a Olbia dal mare, caratterizzandone parte della costa.

Nell’ottica di un continuo miglioramento, recentemente nel cantiere di Su Arrasolu è stato realizzato un ulteriore upgrade che, stavolta, ha riguardato il quartier generale di SNO Yachts dove, oltre alla direzione, si trovano gli uffici tecnici, amministrativi e commerciali dell’azienda, ma dove viene anche effettuata l’accoglienza della clientela. Armatori che meritano un servizio adeguato, personalizzato, come avviene per le loro barche, sempre ai massimi livelli.

Allo stesso modo, su misura, sono stati progettati e allestiti nuovi spazi per dare alla struttura una precisa connotazione d’immagine che permettesse di individuare in maniera unica la SNO Yachts.

“Andrea e Francesco mi hanno dettato le loro esigenze strategiche e logistiche – ci ha detto Federico Cocco, architetto titolare dello Studio Quattroundici, al quale è stato affidato il progetto - lasciando poi che fossi io a interpretare gli spazi nel modo che ho ritenuto consono a rappresentare la loro azienda.”

PressMare - Quale input le è stato dato dalla proprietà?

Federico Cocco - Riunire in un'unica sede tutti i dipartimenti che sono parte dell’azienda: gestione, progettazione, direzione e amministrazione, oltre a creare spazi per accogliere gli ospiti, sostanzialmente i clienti, in un ambiente che raccontasse il presente dell'azienda, la sua storia e il suo futuro.

PM - Qual è l’elemento architettonico più rilevante del progetto?

FC - Il grande vuoto ellittico centrale già esistente, sviluppato sui quattro piani di altezza totale dell’edificio, è stato il focus attorno al quale ho sviluppato progetto. È un elemento capace di catturare l’attenzione sin da quando si viene accolti nella grande reception. Un vuoto che attraversa gli spazi operativi di gestione, progettazione, amministrazione e direzione, presenti nei primi tre piani, fino ad arrivare al quarto e ultimo piano, dove si apre un grande spazio scenografico, ideato espressamente per gli armatori.

L’arredamento di quest’area, con i comodi salotti della zona living e il grande tavolo nella sala conferenze, è stato scelto per renderla elegante, assolvendo perfettamente la propria funzione sia nelle occasioni formali sia in quelle conviviali, quando gli ospiti possono godere di un servizio di alta cucina realizzato da uno chef stellato. Al quarto piano, infatti, abbiamo inserito anche una cucina professionale, del tipo di quelle che si trovano sui grandi superyacht, efficace per supportare pranzi di lavoro o party, e di grande impatto estetico. Il tutto reso magico dalla splendida vista che si gode da questi spazi attraverso le grandi vetrate.

PM - All’interno delle strutture SNO Yachts ci sono dipendenti che operano in diverse aree di competenza, ciascuna con i propri uffici. Come risponde il progetto architettonico del nuovo headquarters alle istanze di ciascun settore?

FC - Gli schemi logistici e funzionali sono stati impostati durante la progettazione con la partecipazione di tutti i dipartimenti, in modo da concretizzare al meglio le esigenze di tutti coloro che lavorano all'interno di questi nuovi spazi, per la prima volta tutti nella stessa sede.

Così, al piano terra, a lato degli spazi dedicati alla reception e all'attesa, sono stati posizionati gli uffici dedicati alla gestione del rimessaggio, con un accesso diretto dedicato ai capannoni e ai piazzali, indispensabile per il continuo contatto con i processi operativi di gestione e logistica.

Il primo piano, invece, è stato interamente destinato alla progettazione Novamarine, con un grande ufficio tecnico, dove si creano le imbarcazioni prodotte dall'azienda, corredato dagli uffici destinati alle varie figure commerciali e direttive, e dagli spazi dedicati ai nuovi armatori per le scelte più dettagliate, destinate alla realizzazione di un prodotto totalmente custom.

Al secondo piano, oltre agli uffici amministrativi, sono stati realizzati gli uffici del Presidente e dell'Amministratore Delegato, oltre a quelli dedicati al marketing e comunicazione e alla progettazione e design legata agli spazi dell'azienda.

L'ultimo piano, infine, è stato pensato, come detto, per la migliore l’accoglienza dedicata agli armatori, ai nuovi clienti e ai professionisti del settore, completato da un piccolo appartamento adibito a foresteria per gli ospiti e da una sala conferenze utilizzabile per corsi di formazione ed eventuali presentazioni di nuovi prodotti.

PREVIOS POST
Azzurra in Sudafrica per l'avvio della 52 Super Series 2020
NEXT POST
ISA Yachts: Svelati i dettagli degli interni del nuovo ISA GT 45m