FISW/CONI per il Surf e Sup ha comunicato il programma 2022 dei corsi federali

FISW/CONI per il Surf e Sup ha comunicato il programma 2022 dei corsi federali

FISW Surfing comunica il programma 2022 dei corsi federali

Sport

10/01/2022 - 18:32

 Alla conclusione dell’anno che ha visto il debutto Olimpico del surf italiano, con Leonardo Fioravanti, Fisw Surfing, l’ente sportivo del Coni per il surf da onda riconosciuto dalla ISA (International Surfing Association), ha comunicato il calendario per le attività di formazione per istruttori, giudici di gara e dirigenti di società. 

Anche il surf che da anni si svolge in Italia per lo più per mezzo di un popolo di appassionati di cui la stessa ISA conta per l’Italia più di 80.000 praticanti, per mezzo della Coni FISW la formazione avviene in conformità degli standard del programma SNAQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) e EQF (Quadro Europeo di Qualifiche). I prossimi corsi per il rilascio del Brevetto di Istruttore Federale FISW-ISA di Surfing e Sup sia di primo che di secondo e terzo livello sono già conformi a tale programma di inquadramento.

Corsi di formazione per ufficiali di gara ISA-FISW

I corsi di formazione e di aggiornamento per ufficiali di gara ISA Judge L1 si svolgeranno nei giorni 11 e 12 Marzo. Il corso prevede la certificazione ISA con iscrizione all’ Albo Internazionale secondo le linee guida emanate dell’ ISA Judging and Officiating (www.isasurf.org).

Corso istruttori surfing e SUP primo livello ISA L1 - FISW - SDS – ILS

I corsi di primo livello ISA L1 sono realizzati in collaborazione con la Scuola dello Sport e le lezioni sono tenute dai docenti della Scuola dello Sport del Coni e dai presenter ISA e ILS designati, assistiti dallo staff tecnico e docenti della FISW Surfing.Il corso per ottenere il Brevetto di Istruttore di primo livello di Surf e SUP (ISA Coaching and Instructing L1) abilita all’insegnamento, presso le Scuole di Surf Affiliate FISW, delle nozioni fondamentali teoriche e pratiche di Surfing nella specialità prescelta e abilita a organizzare attività promozionali nel rispetto delle Norme di Legge e delle Normative Surfing FISW vigenti. Il corso ha una durata di 5 giorni e si svolgerà dal 23 al 27 marzo in presenza presso il Centro Coni di preparazione Olimpica Giulio Onesti, Acqua Acetosa, Roma mentre le prove pratiche si svolgeranno in mare nel litorale di Fregene. Inoltre il corso include certificazione con inserimento in Albo Internazionale secondo le linee guida emanate dall’IISA (www.isasurf.org) e prevede la Certificazione WATER SAFETY ILS (International Lifesaving) riconosciuta dall’ISA.

Seminario formativo per dirigenti sportivi FISW Club

La quarta edizione del seminario per dirigenti sportivi FISW si svolgerà nei giorni 11 e 12 aprile in modalità telematica su piattaforma didattica FISW.
Il corso, promosso in collaborazione con la Scuola dello Sport, ha la finalità di qualificare e aggiornare i dirigenti di Società Sportive che operano nell’ambito della disciplina Olimpica del Surfing (shortboard surf) e di tutte le specialità collegate (Longboard, SUP, Bodyboard e Adaptive surfing) ed è valido come aggiornamento per Istruttori e tecnici Fisw di primo livello di tutte le discipline.

FISW/CONI per il Surf e Sup ha comunicato il programma 2022 dei corsi federali
FISW/CONI per il Surf e Sup ha comunicato il programma 2022 dei corsi federali

Corso istruttori Surfing secondo livello ISA L2 - FISW -SDS

I corsi di secondo livello ISA L2, realizzati con la collaborazione scientifica della Scuola dello Sport e del Coni, si svolgerà ad ottobre in presenza e abilita a gestire una squadra di club che opera a livello nazionale e fornisce nozioni sulla direzione di una scuola di Surf Federale. Il corso include certificazione ISA con inserimento in Albo Internazionale secondo le linee guida emanate dall’IISA ( www.isasurf.org).

Corso di formazione per istruttori adaptive Surfing e Sup

Non passa in secondo piano, dopo un’attenta analisi dei bisogni formativi delle persone diversamente abili, il bisogno di programmare un corso di aggiornamento per istruttori di Surfing/SUP adattato per soggetti diversamente abili. Questo corso si propone di aggiornare le figure che operano o “opereranno” nel settore della disabilità attraverso delle unità didattiche teorico-pratiche ed è riservato ai tecnici FISW ISA Surf L1 e L2 e SUP che operano in Scuole Federali riconosciute da FISW.Esso si svolgerà in presenza dal 28 al 29 marzo, oltre ad un modulo da svolgersi in modalità telematica ed è inoltre promosso in collaborazione con l’ISA. 

Corso di formazione per preparatore fisico Surfing e Sup

Il corso di formazione per preparatore fisico per il Surfing e per le discipline di SUP e Wakeboard abilita alla programmazione dell’allenamento presso le Scuole Federali FISW, circoli sportivi, palestre e wave pools.Fornisce inoltrecompetenze specifiche sulle nuove metodologie di allenamento delle capacità motorie: sia a carico naturale che con l’ausilio di attrezzature specifiche per il surfing, differenziate in relazione al sesso, all‘età e allo stato di salute, utilizzando mezzi e proposte integrate.L’obiettivo è quindi formare un preparatore fisico con competenze e tecniche metodologiche, in grado di pianificare allenamenti individualizzati attingendo dai modelli di metodologia dell’allenamento più attuali e dai contributi delle diverse discipline sportive, e saper utilizzare le migliori tecniche utili allo sviluppo e mantenimento della forma dell’atleta in generale e specifico del surfing. La figura del preparatore fisico per le attività di surfing può trovare collocazione presso Scuole Surf e SUP Federali, Circoli Sportivi, Circoli Nautici, Palestre, Centri Estivi e Wave pools.

Progetto didattico “Scuola attiva Junior" - Sport e Salute - 2022/2023

Diffondere tra gli alunni delle ccuole tutti i valori dello sport del Surfing, con la presenza del personale tecnico abilitato dalla Federazione e in regola con le prescrizioni assicurative previste dalla Normativa Formazione messo a disposizione dai circoli affiliati della Federazione stessa. Contribuire ad una maggiore conoscenza dell’ambiente marino e degli sport nautici attraverso una esperienza sportiva dai contorni ludici e non agonistici;. Il progetto scuola attiva junior è promosso da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e le Federazioni Sportive Nazionali che hanno aderito al progetto.
Il progetto “Surfing a Scuola” della FISW rappresenta un format didattico che prende spunto dalle esperienze tecniche proprie della FISW ricorrendo ai quadri e tecnici federali.

Corsi di aggiornamento e formazione continua

I Corsi di aggiornamento e formazione continua, in modalità telematica, sono organizzati direttamente dalla FISW, seguendo i programmi di formazione definiti dalla Commissione Formazione FISW in collaborazione con la Scuola dello Sport, e sono strutturati in diversi moduli da svolgersi in modalità telematica sincrona e asincrona.

La partecipazione ai corsi di aggiornamento è riservata ai tecnici e dirigenti dei circoli Affiliati FISW.

Per maggiori informazioni: www.surfingfisw.com/didattica
Responsabile Formazione FISW: Alessandro Staffa - [email protected]

Veronica Cotugno

advertising
PREVIOS POST
Lowrance lancia nuove promozioni sulla serie HDS Live
NEXT POST
Lutto nel mondo della vela: la scomparsa di Franco Cavallo bronzo olimpico ad Acapulco 68