Nimbus Surf Jam 3° Edizione, 16 e 17 Settembre @Nimbus Surfing Club

Nimbus Surf Jam 3° Edizione, 16 e 17 Settembre @Nimbus Surfing Club

Nimbus Surf Jam 3° Edizione, la kermesse degli artigiani del surf

Sport

16/09/2022 - 09:00

Surf Jam è evento dedicato non solo a tutti i surfisti che ne apprezzeranno le tavole e le onde, ma anche a tutti coloro che sono affascinati dal mondo del surf e sono curiosi di scoprire come vive il surf in Italia. L’occasione è il Surf Jam organizzato da Nimbus Surfing Club di Pietrasanta che quest’anno raggiunge la terza edizione e che tipicamente si svolge nella metà del mese di settembre. È una stagione del 2022 particolarmente densa d’impegni a tema, visti per esempio i 25 anni appena compiuti dell’attività dello shaper “Dr. Ank”, del fine settimana passato e dell’evento al “Surf Cove” di Livorno, sincronizzato in agenda con Surf Jam, il cui svolgimento è domenica 18. Tutti i partecipanti dall’evento migreranno in Pietrasanta.

Saranno presenti i protagonisti dell’artigianato nel mondo surfistico italiano, dagli apri fila del movimento come Marco Rizzo (Alias Dr. Ank) e Michele Puliti di Ola Surfboards, ai più giovani come Giulio di seasidesurfboards, che a soli 20 anni si cimenta nella costruzione delle tavole da surf. Tra gli "storici" del surf sarà anche presente con le sue tavole "Franz Fiorentino" di Surfers Dean Milano, “shaper” di tavole da surf arriveranno da quasi ogni regione d’Italia come Maia shapes dalla Puglia o Skasurfboard dalla Sicilia. Ci saranno shaper anche da regioni e città ben lontane dal mare dove, però, la voglia di surf vive e si trasforma in tavole “hand made” come quelle di Filippo Forte da Cuneo.

Nimbus Surf Jam

Quando parliamo di surf art ci riferiamo ad artisti che fondono la passione per il mare e le onde al loro estro e vena artistica. Saranno ospiti performer del calibro di Riccardo Brotini, pittori, professionisti di altri settori con una forte passione per l'artigianato: Marta “Mersea”, ad esempio, con il suo brand produce delle sacche per trasportare le tavole da surf, originali e ricercate; Natalia Resmini, icona del surf femminile italiano, con le sue illustrazioni e pitture; Federica, Ivana e Alessandro, che hanno fatto del recycle la loro espressione artistica e stendardo di ecosostenibilità. Saranno inoltre esposte le opere di Anna Stella Zucconi con il famossimo skater Mattia Turco, che hanno recentemete presentato, nella Sala delle Grascie in Pietrasanta le loro opere nell’esposizione “inside inside”. Quindi, i pittori come Marco Barsella e Sabrina di Swamisurfart che con stili diversi rappresentano il surf su tela.

L’ecologia è chiaramente tra i temi delle due giornate. Sarà presente l’associazione “Sons of the Oceans” che presenterà il lavoro di ricerca sulle microsplastiche nel mediterraneo. Gli argomenti a tema poi saranno diversi e tra le righe di quelle tavole prodotte da appassionati e protettori dei mari sia per passione che per vocazione. Riguardo alla sostenibilità prenderanno parte inoltre gli artigiani di Gludamare, che realizzano sculture di animali marini con parti di rifiuti straccai dal mare, e Ceranova SurfWax, che ha scelto di usare la cera d’api. È un materiale eccezionale e, oltre ad essere naturale, è un ottimo modo per sostenere e monitorare il benessere delle api che a loro volta mantengono il benessere dell’ecosistema. Faranno inoltre parte delle due giornate le iniziative di Surforall, adaptive surfing Italia a sostegno dell’inclusione sociale e sportiva.

Nimbus Surf Jam

Programma:

Venerdì 16 si parte alle ore 13:00 l’evento inizierà con tutti gli espositori presenti (circa 13 produttori artigiani di tavole da surf, più skate, long skate, appareal da mare, gioielli e arte del riciclo, per un numero di 50 espositori). Alle ore 19:00, prima dell’inizio della musica live di Luca Battistini, dall'aperitivo in poi saranno consegnati i diplomi agli atleti (da 4 a 12 anni) della Scuola del Mare Nimbus (in totale quest’anno più di 300 nell’intera estate) che riceveranno i loro attestati direttamente dall’assessore allo Sport del Comune di Pietrasanta, Andrea Cosci. La giornata sarà inoltre la prima per testare tavole da surf in mare visto l’arrivo di onde e delle varie tipologie di skate.

Sabato 17 dalle 10:00 alle 17:00 ogni “shaper” con le rispettive tavole verrà raccontato al pubblico, fino alla presentazione del primo libro della giornata, quello di Veronica Cotugno, Istruttore ISA (International Surfing Association) di surf e scrittrice. Nel suo libro racconta la sua prima estate trascorsa al Nimbus post Covid. Segue nella presentazione in anteprima del libro di Alessandro Dini (ex Presidente Federale di Surf, surfista e scrittore). Alle 19:00 ci sarà il “live painting session” dello street artist Ricky Brotini, un nome leggendario nel campo del surf.

Tra le attività della seconda giornata sono anche programmate le lezioni di surf di Nimbus Surf School in collaborazione con Surf Week. Dall’aperitivo in poi, la serata di sabato si concluderà infine con il concerto dei “Magnetics”, preceduti, dalle 20:00, da “Amarillo Beach Band” .

Domenica 18 infine ci si sposta a Livorno nella sede del Surf Cove, dove anche qui non mancheranno le sorprese insieme ad una session di surf live shaping.

Filippo Ceragioli

PREVIOS POST
Venerdì la conclusione al Circolo vela Arco dei Europei Classe A
NEXT POST
Helly Hansen e American Magic insieme per vincere la Coppa America