Ecco il Mercury Avator 7.5e, primo fuoribordo elettrico Mercury

Motori marini

05/01/2023 - 12:55
Mercury Marine, una divisione della Brunswick Corp., ha presentato ieri al Consumer Electronics Show 2023 di Las Vegas, il Mercury Avator 7.5e. Si tratta del primo modello di fuoribordo elettrico a essere commercializzato dal costruttore statunitense, al quale verranno fatti seguire i lanci, probabilmente già nel 2023, di altri due modelli a completamento della gamma: Avator 20e e Avator 35e. Obiettivo dichiarato di Mercury: divenire leader nei sistemi di propulsione elettrica in ambito nautico.

Il motore Avator 7.5e genera 750 watt di potenza all'elica e produce performance in termini di velocità e accelerazione simili a quelle di un fuoribordo endotermico Mercury FourStroke da 3.5 HP. È ideale per alimentare molte piccole imbarcazioni, inclusi tender, piccoli rib di servizio, lance, kayak o piccole derive a vela.

Facilità d'uso

Il fuoribordo elettrico Avator 7.5e offre potenza pulita e silenziosa con caratteristiche innovative che ne rendono semplice l’utilizzo in ogni situazione. È dotato di batterie intercambiabili, di un sistema di aggancio rapido che ne semplifica l'installazione e di un sistema di controllo intuitivo per il suo funzionamento. Il luminoso display a colori che lo equipaggia, tiene costantemente informato il diportista sulla quantità di energia presente nella batteria e dell'autonomia relativa, in modo che il suo utilizzo sia sempre in sicurezza.

Batterie

Con il suo design ad alta efficienza e l'avanzato sistema di batterie agli ioni di litio, il fuoribordo elettrico Avator 7.5e è progettato per ottimizzare l'autonomia. La batteria agli ioni di litio da 1 kWh è stata sviluppata in collaborazione con Mastervolt e progettata esclusivamente per l’utilizzo nautico. Eroga corrente a 48 V ed è sicura e affidabile, dopo essere stata sottoposta a severi collaudi anche strutturali e d’impermeabilità, grazie ai quali è ora certificata IP67 per la resistenza all'acqua.

 

Carica batterie

I carica batterie intelligenti da 230 volt con 110 watt di potenza di cui sono dotati i fuoribordo Mercury Avator, monitorano costantemente la tensione e la corrente per fornire una carica sicura ed efficace, e possono andare in protezione spegnendosi, per salvaguardare l’integrità della batteria in caso di malfunzionamenti. Un display digitale intelligente monitora continuamente lo stato di alimentazione corrente e l'autonomia stimataMotore e prestazioni.

Con Avator introduce la tecnologia del motore a flusso assiale o trasverso nell’ambito dei fuoribordo elettrici, che offre una potenza affidabile e silenziosa. Sono caratterizzati da alta coppia per unità di massa e volume; elevate capacità di sovraccarico; elevate capacità di dissipazione termica e basse perdite; elevata robustezza. Il motore genera quindi una coppia elevata, massimizzando la durata e l'autonomia della batteria e contribuendo a un'accelerazione più rapida e a prestazioni complessive più efficienti rispetto a prodotti simili presenti sul mercato.

Interfaccia con app dedicata

Il fuoribordo elettrico Avator 7.5e è il primo sistema di propulsione di Mercury compatibile con la nuovissima app Mercury Marine, disponibile per dispositivi iOS® e Android™. I diportisti possono scaricare l'app gratuitamente per usufruire delle funzionalità di base, tra cui una libreria di tutorial e la possibilità di connettersi con un rivenditore preferito per il supporto di esperti. L'aggiunta di un modulo Mercury SmartCraft® Connect al fuoribordo sblocca le funzioni avanzate dell'app. Ciò include una mappa GPS per pianificare i viaggi con le stime di autonomia visualizzate in modo da poter navigare con sicurezza. L'app può anche essere utilizzata per tenere traccia della velocità, del livello della batteria, delle ore di utilizzo del fuoribordo e delle notifiche di sistema.

Impegno Mercury per la sostenibilità ambientale

Con Avator continua l'impegno di Mercury in tutte le linee di prodotto per ridefinire la propulsione marina in modo da avere un impatto positivo sull'ambiente. I fuoribordo Avator trasformano l'esperienza di navigazione rendendo possibile la navigazione senza fumi di scarico e zero emissioni dirette. Ogni fuoribordo elettrico è inoltre realizzato con molti componenti riciclabili o riutilizzabili. Incredibilmente calmo, silenzioso e fluido, il fuoribordo Avator 7.5e aiuta i diportisti a immergersi completamente nella natura.

 

PREVIOS POST
The Ocean Race raccoglierà informazioni sull'impatto climatico
NEXT POST
Genova capitale mondiale delle crociere intorno al mondo