A La Spezia la prima edizione del Blue Design Summit

A La Spezia la prima edizione del Blue Design Summit

A La Spezia la prima edizione del Blue Design Summit

Yacht Design

14/05/2024 - 09:00
advertising

Grande attesa per la prima edizione del Blue Design Summit che si svolgerà a La Spezia dal 15 al 17 maggio 2024. L’evento è stato ideato per affermare la città, uno dei principali poli della cantieristica navale e nautica, come un punto di riferimento anche nel panorama del design nautico. Il Miglio Blu di La Spezia - il distretto produttivo dedicato alla nautica e a tutte le attività ad essa connesse, nell’area compresa tra il Molo Pagliari e il Muggiano - dove operano cantieri quali Baglietto, Cantieri navali La Spezia, Cantieri Riva, Ferretti Group, Fincantieri, Cantiere Navale Michelini, Perini navi, Porto Lotti e Sanlorenzo Yatch, è infatti una vera e propria fucina di yacht di lusso che oltre alle qualità delle costruzioni Made in Italy, esprimono lo stato dell’arte dello yacht design, esportandoli in tutto il mondo.
Blue Design Summit si propone dunque come un evento di portata internazionale, tre giorni dove il focus si concentrerà su tematiche chiave come la sostenibilità, l'innovazione tecnologica e il lusso, declinati nel settore dei superyacht. La sua cadenza sarà annuale, rivolto ai professionisti del settore nautico, accademici e appassionati del design nautico.

Innovazione e sostenibilità
Uno degli obiettivi principali del summit è promuovere soluzioni sostenibili all'interno dell'industria nautica. Conferenze e workshop si concentreranno su temi come la propulsione ecologica, l'uso di materiali sostenibili e l'integrazione di tecnologie innovative per ridurre l'impatto ambientale dei superyacht.

Networking e collaborazioni
L'evento, promosso dal Comune di La Spezia, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e Confindustria La Spezia, offrirà numerose opportunità di networking, con serate dedicate e incontri B2B. Sarà un'occasione unica per formare e rafforzare collaborazioni tra i vari attori del settore, dai designer ai costruttori, dagli artigiani ai fornitori di tecnologia.

Riconoscimenti nel Design
Durante il summit si terrà anche la cerimonia dei Miglio Blu Design Award, con premi assegnati a progetti e innovazioni distintive nell’ambito del design nautico. Questi riconoscimenti mirano a celebrare e incentivare l'eccellenza nel settore.

Il Blue Design Summit promette di essere un evento imperdibile per chi opera nel settore nautico e per chiunque sia interessato all'intersezione tra design, tecnologia e sostenibilità. Sarà un'occasione per esplorare le ultime tendenze, scambiare idee innovative e tracciare la rotta per il futuro del design nautico.

Qui il programma del Blue Design Summit: https://www.bluedesignsummit.it/palinsesto/

PREVIOUS POST
Viva si prepara al Campionato Europeo J/70
NEXT POST
Rainbow Team: in Belgio un inizio sfortunato di Mondiale per Oleg Bocca