Olbia ©AngeloColombo

Olbia ©AngeloColombo

Piazza Nautical Service: l’armatore in cantiere

Servizio

10/08/2024 - 17:26

Piazza Nautical Service nasce per volontà di un operatore del settore con una lunga esperienza all’attivo, nell’ambito della gestione tecnica delle imbarcazioni, manutenzioni ordinarie e straordinarie, trasferimenti e cura invernale di barche presso i cantieri o nei porti.

I servizi offerti da Lorenzo Piazza, titolare e professionista con più di 35 anni di attività nel diporto al suo attivo, spaziano dalla consulenza per il rimessaggio con annessi servizi di verifica dei lavori presso il cantiere prescelto, alla gestione dello yacht durante le fasi di manutenzione e refit. Il lavoro di valutazione preventiva dell’esperto permette d’individuare i lavori realmente necessari da eseguire e valutarne in modo corretto i costi, inoltre, l’esperto consulente verifica che gli stessi siano eseguiti a regola d’arte.

Piazza Nautical Service si propone quale tramite tra l’armatore, il cantiere e i professionisti che saranno chiamati a svolgere i lavori a bordo, inoltre, grazie alle sue collaborazioni con broker professionisti regolarmente iscritti all’albo dei mediatori marittimi, come supporto per la vendita, l’acquisto e la valutazione della propria barca. L’azienda offre anche servizi di trasferimenti in Mediterraneo, verifiche tecniche e supporto logistico.

Tutto questo offre all’armatore la certezza di arrivare a inizio stagione e trovare la sua barca con i lavori eseguiti a dovere e al prezzo corretto, dunque, in piena efficienza per la vacanza o le attività di noleggio/charter. Piazza Nautical Service verifica anche la qualità dei componenti utilizzati quali ricambi e il loro costo, garantendo altresì il rispetto dei tempi previsti per la consegna.

La base operativa dell’azienda è Olbia, città sede di un’industria nautica in grande fermento ed espansione, ma opera in tutto il Mediterraneo per i trasferimenti e le attività di brokeraggio. In tutta Italia assicura le attività di survey e consulenza per i lavori di manutenzione e refit presso i cantieri.

I servizi di Piazza Nautical Service sono rivolti principalmente ai clienti della Costa Smeralda e del Nord Est Sardegna in genere, che affidano già o intendono affidare in futuro la manutenzione e la cura invernale delle loro barche a operatori locali. I numerosi cantieri presenti nell’area e la crescente qualità dei servizi che questi sono in grado di offrire, proietta il comparto nautico locale tra quelli più attivi ed efficaci d’Italia, con capacità di svolgere lavori di refit molto importanti e cantieri di grande esperienza e dotazioni tecniche d’avanguardia.

Piazza Nautical Service, unitamente ai professionisti dei quali si avvale, sono una risorsa importante per armatori e aziende dell’area in cui opera, per i primi offre la scelta del cantiere più idoneo per ogni lavorazione specifica assicurando la corretta esecuzione dei lavori e la loro appropriata valutazione economica, per i secondi la possibilità di accedere a un bacino di utenza più ampio. Il Nord Est Sardegna è ormai un’eccellenza non solo turistica ma anche tecnico-nautica, la presenza di numerosi cantieri specializzati e professionisti del settore di lungo corso, assicura il piacere di godere di un mare unico durante l’estate, ma anche la certezza di trovare l’assistenza tecnica necessaria ai costi corretti. Non è un caso se proprio a Olbia dal 2024 è attivo il corso di laurea in Ingegneria Navale, il comparto nautico locale sta crescendo e con questo anche il livello di accoglienza per equipaggi e yacht di qualsiasi dimensione.

Angelo Colombo

PREVIOS POST
Gamma Yamaha Waverunner 2025: nuovi modelli sorprendenti
NEXT POST
Alex Demurtas e Giovanni Santi sono campioni del mondo 29er