Wallyrocket51: Wally vara la prima barca della propria classe monotipo

Barca a vela

15/10/2024 - 10:21

Wally ha appena varato il nuovo, supersportivo Wallyrocket51, la prima barca a vela pensata da Luca Bassani, fondatore e chief designer del cantiere, esclusivamente per competere in regata. Wallyrocket51 è un modello che porta con sé il meglio della vela sportiva, mantenendo intatto lo stile e rafforzando l'impronta prestazionale che contraddistinguono il marchio. Nel video che vi proponiamo, è lo stesso Bassani a spiegare l’essenza del progetto e della classe velica che da esso prende vita, con 6 barche già vendute e attualmente in costruzione.
Progettata per essere il monotipo più veloce attualmente sul mercato, Wallyrocket51 è stata concepita anche per essere potenzialmente vincente anche in regate a compenso IRC e ORC, grazie a un design ottimizzato in ogni dettaglio.

Un nuovo capitolo per Wally Yachts
Gli yacht a vela di Wally sono da sempre icone di stile e innovazione, hanno rivoluzionato il pensiero tradizionale e stabilito nuovi standard di prestazione. Con Wallyrocket51, il Gruppo Ferretti ha intrapreso una nuova direzione, canalizzando conoscenza, passione e precisione in un design che rappresenta il futuro della vela da regata di alto livello.
Con una lunghezza di 15,5 metri e un dislocamento di sole 6,3 tonnellate, Wallyrocket51 vanta una carena molto raffinata, frutto della collaborazione con lo studio di yacht design Botin Partners, famosi per la loro esperienza nell'America’s Cup, nella 52 Super Series e tra i maxi racer. Questo design consente di ottenere un buon rating grazie alla lunghezza relativamente piccola e a soluzioni tecniche all'avanguardia, come il trim tab, che migliora la portanza della barca in bolina, riducendo al contempo la resistenza in acqua.

Oltre alla velocità, Wallyrocket51 si distingue per la sua maneggevolezza e per un equipaggio relativamente ridotto, di 11 persone. La presenza dei water ballasta aumenta ulteriormente la stabilità e versatilità dello scafo, mentre l'ergonomia in coperta è studiata per garantire manovre semplici e veloci con equipaggio ridotto.

Il piano velico del Wallyrocket51 offre 167 metri quadrati di superficie velica in bolina e 363 alle andature portanti, garantendo performance eccellenti in tutte le condizioni di vento leggero.
I materiali avanzati utilizzati nella costruzione, quali la fibra di pre-preg, il Nomex e il Corecell, contribuiscono a rendere la barca estremamente performante.
In sintesi, il Wallyrocket51 è una barca che ai massimi livelli unisce divertimento, stile e prestazioni e potrebbe segnare un nuovo capitolo nel mondo delle regate one design con la regola dell’owner driver.

PREVIOS POST
J24 La Superba e Jamaica sempre al comando dei Trofei J24 Ciccolo e Armatore-Timoniere 2024
NEXT POST
Al RYCC Savoia la Global Team Race Regatta 2024, nel golfo i grandi circoli internazionali