Sunseeker 90 Ocean

Sunseeker 90 Ocean

Antony Sheriff entra nel CdA di Sunseeker International

Servizio

12/11/2024 - 08:46

Antony Sheriff, figura di spicco nel settore automobilistico e nautico, noto per aver guidato Princess Yachts dal 2016 al 2023 in qualità di presidente esecutivo, è stato nominato membro del consiglio consultivo di Sunseeker International. La notizia è stata diffusa ieri dai colleghi del media britannico IBI.

Sheriff si unisce al cantiere britannico poco dopo la recente acquisizione di Sunseeker da parte di due fondi: Lionheart Capital degli Stati Uniti e l’italiano Faro Alternative Investments. Un’operazione, annunciata in occasione del FT Lauderdale International Boat Show di inizio novembre, che segna una svolta strategica per il brand, noto per i suoi yacht di lusso, e dimostra l’impegno dei nuovi proprietari per rafforzare la posizione globale del marchio.

Antony Sheriff, un background prestigioso tra nautica e automotive

Antony Sheriff, classe 1963, è una figura carismatica e poliedrica con un’esperienza che spazia dall’automotive alla nautica. Dopo essersi formato negli Stati Uniti al Swarthmore College e al Massachusetts Institute of Technology (MIT), Sheriff ha costruito una carriera internazionale di altissimo livello, arricchita dalla sua conoscenza della cultura e della lingua italiana, che gli hanno consentito di lavorare agevolmente in Europa e negli Stati Uniti.

Prima del suo ingresso in Princess Yachts, Sheriff è stato CEO di McLaren Automotive, dove ha contribuito al rilancio della storica casa automobilistica britannica nel segmento delle auto sportive di lusso. Ha ricoperto ruoli strategici anche come presidente del consiglio di sorveglianza di Rimac Group e Bugatti Rimac, oltre a essere stato membro del consiglio di Aston Martin e Pininfarina. L’esperienza in Ferrari e Fiat come direttore esecutivo dello sviluppo prodotto e vicepresidente marketing, ha ulteriormente consolidato la sua expertise, consentendogli di portare un approccio innovativo e di alto profilo anche nel settore nautico.

Sunseeker: un marchio storico che guarda al futuro

Sunseeker International, uno dei nomi più riconoscibili nel mondo degli yacht di lusso, ha recentemente visto un cambio di proprietà significativo. In precedenza sotto la guida di Dalian Wanda, gruppo cinese che ha gestito il marchio negli ultimi anni, Sunseeker è ora controllato da un consorzio di investitori che comprende Lionheart Capital (USA) e Faro Alternative Investments. Con questa acquisizione, Sunseeker conferma il suo impegno nel settore dei superyacht e yacht di lusso, con un focus particolare su innovazione, sostenibilità e un'attenzione ai dettagli che da sempre contraddistingue il brand britannico. La collaborazione tra capitali statunitensi e italiani promette di portare nuova linfa e opportunità di crescita per un marchio storico, in un mercato sempre più competitivo e orientato verso una clientela esigente e internazionale.

Tanta Italia nel CDA di Sunseeker

La nomina di Sheriff come membro non esecutivo del consiglio consultivo aggiunge ulteriore prestigio a un team di alto livello già composto da veterani dell’industria nautica. Oggi il CDA di Sunseeker comprende tre figure di spicco tutte di grande esperienza nel settore nautico, maturata per lo più come top manager del Gruppo Ferretti: il Presidente Giancarlo Galeone, il CEO Andrea Frabetti e Augusto Balestra. Nel consiglio di amministrazione del cantiere inglese siedono inoltre Mario Gardini, fondatore di Faro Alternative Investments, e Ophir Sternberg, proprietario di Lionheart Capital.

L’ingresso di Antony Sheriff nel consiglio consultivo di Sunseeker rappresenta quindi una mossa strategica che aggiunge esperienza e visione innovativa. Sheriff è noto per la sua capacità di trasformare le aziende e per il suo approccio strategico orientato all’innovazione e alla qualità. La sua presenza rafforzerà ulteriormente la leadership di Sunseeker, fornendo un contributo significativo alla definizione delle prossime strategie del cantiere britannico. Con una nuova proprietà e una dirigenza rafforzata, Sunseeker è pronta ad affrontare il futuro con ambizione, puntando a consolidare la sua posizione tra i principali attori nel mercato degli yacht di lusso.

PREVIOS POST
Fincantieri lancia con successo il primo piano di azionariato diffuso per il personale
NEXT POST
Dracan 42: Il nuovo PowerCat per il Mediterraneo