Molabo svela al METS 2024 Aries i25 il nuovo sistema di propulsione elettrica da 25 kW a 48 volt
Molabo, azienda specializzata nella produzione di motori elettrici ad alte prestazioni alimentati con tensione 48 volt, ha annunciato il lancio di Aries i25, un innovativo sistema di propulsione elettrica da 25 kW, che sarà presentato in anteprima al METS 2024 di Amsterdam. Questo nuovo modello si affianca alle versioni da 50 kW già esistenti, ampliando l'offerta di soluzioni elettriche sicure ed efficienti per il settore nautico.
Aries i25 è progettato per soddisfare le esigenze di diportisti e professionisti che cercano una soluzione compatta ed economica, con le caratteristiche tipiche dei motori elettrici in termini di coppia ed erogazione della potenza, ma anche la sicurezza di avere a bordo un powertrain che funziona con un livello di tensione contenuta. Grazie alla tecnologia brevettata ISCAD (Intelligent Stator Cage Drive), Molabo è in grado di offrire una potenza di 25 kW a una tensione sicura di 48 volt, eliminando la necessità di misure di sicurezza aggiuntive richieste dai sistemi ad alta tensione.
Questo sistema è ideale per imbarcazioni dislocanti fino a 6 tonnellate, barche a vela fino a 10 metri e piccole imbarcazioni plananti fino a 6 metri.
Aries i25 integra il sistema MolaConnect S Box, una versione più compatta ed economica del collaudato MolaConnect, facilitando l'installazione e la manutenzione. Il sistema modulare di batterie utilizza componenti di Victron Energy con tecnologia al litio ferro fosfato, garantendo sicurezza ed elevata densità energetica a un costo competitivo. La capacità della batteria è flessibile, partendo da 30 kWh con possibilità di espansione fino a 48 kWh, adattandosi alle specifiche esigenze dei clienti.