Yacht Racing Forum 2024: Innovazione e Sostenibilità al METSTRADE di Amsterdam
Yacht Racing Forum 2024: Innovazione e Sostenibilità al Metstrade di Amsterdam
Dal 20 al 22 novembre 2024, con la 36ma edizione del METSTRADE, la più grande fiera mondiale della yacht industry, Amsterdam è stata il fulcro della nautica internazionale. Per la prima volta ha anche ospitato lo Yacht Racing Forum 2024 di cui Pressmare è media partner per l’Italia, offrendo ai partecipanti una nuova opportunità di networking e aggiornamento sulle ultime tendenze nello specifico ambito della vela sportiva. Lo Yacht Racing Forum è infatti riconosciuto come l’evento di riferimento per il settore della vela da regata, offrendo una piattaforma per discutere le sfide attuali e future.
L'edizione 2024 dello YRF ha posto l'accento su due temi chiave.Innovazione tecnologica: si sono susseguite presentazioni e dibattiti che hanno esplorato le più recenti innovazioni nel design e nella tecnologia delle imbarcazioni da regata, con un focus su materiali avanzati e soluzioni ingegneristiche all'avanguardia.
Sostenibilità ambientale: è stata dedicata particolare attenzione alle pratiche sostenibili nella nautica, evidenziando l'importanza di ridurre l'impatto ambientale attraverso l'adozione di tecnologie ecocompatibili e processi produttivi responsabili.
Il Forum ha affrontato domande cruciali anche per il futuro dello sport: come può il settore della vela competitiva beneficiare degli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale? Come può aumentare la propria visibilità e attrattiva? Quale ruolo giocheranno l’innovazione tecnologica e ambientale nell’evoluzione di questo sport?
L'evento ha visto la partecipazione di figure di rilievo quali Marit Bouwmeester, la velista olimpica più decorata di tutti i tempi, che ha condiviso le sue esperienze e visioni sul futuro della vela competitiva e David Graham, CEO di World Sailing, che ha discusso le sfide e le opportunità per lo sport della vela a livello globale. Sono stati anche analizzati con uno sguardo critico e proiettato al futuro, i principali eventi e classi della vela (Giochi Olimpici, America's Cup, IMOCA) ma anche regate come la Barcolana, l’Arkea Ultime Challenge e la Ocean Race.
Allo YRF 2024 grande attenzione è stata dedicata all’importanza di ampliare l’accesso alla vela competitiva, con case study che hanno illustrato iniziative di successo riguardo ai giovani, alla parità di genere e all’inclusività.
Oltre alle conferenze, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di effettuare visite guidate al METSTRADE, tour focalizzati su padiglioni tematici, come il FoilingPavilion, e gli stand dei principali fornitori di tecnologia per le imbarcazioni a vela, dove hanno potuto avere una panoramica delle ultime innovazioni nel settore.
I tre giorni nei quali si è svolto lo Yacht Racing Forum 2024 sono stati anche caratterizzati dalla possibilità per i partecipanti, 289 delegati provenienti da 28 paesi, di svolgere networking durante colazioni di lavoro ed eventi serali che hanno facilitato l'interazione tra professionisti, favorendo la creazione di nuove collaborazioni e sinergie.