Southern Wind: un 2025 intenso, in costruzione la nuova ammiraglia SW123 e altri 3 maxi
Southern Wind: un 2025 intenso, in costruzione la nuova ammiraglia SW123 e altri 3 maxi
Southern Wind inizia il 2025 con un portafoglio ordini ricco di progetti ambiziosi, segno di una crescita costante così come la fiducia da parte dei suoi clienti. Ogni barca in costruzione rappresenta l’impegno del cantiere verso l’artigianalità, l’innovazione e la passione per la vela.
Con queste nuove creazioni, Southern Wind non solo celebra i traguardi raggiunti, ma traccia un percorso che guarda con determinazione al futuro della nautica di alta gamma, confermandosi cantiere di riferimento nella costruzione di lussuosi yacht a vela. La presentazione della nuova ammiraglia SW123, la più grande imbarcazione mai realizzata dal cantiere, segna un capitolo nuovo e rivoluzionario nel settore degli“Smart Custom” yacht.
SW123: l’apice della personalizzazione e delle prestazioni
Il SW123 è il manifesto dell’eccellenza costruttiva di Southern Wind: uno yacht sofisticato, elegante e progettato per lunghe navigazioni oceaniche ad alte prestazioni, la cui progettazione e costruzione è guidata dalle soluzioni per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Frutto della collaborazione con Farr Yacht Design per l’architettura navale e Nauta Design per gli esterni e gli interni, questa imbarcazione sarà il cruiser più leggero della sua categoria, offrendo un perfetto equilibrio tra velocità e connessione con il mare.
Il primo modello SW123#01 è già in costruzione e verrà varato a febbraio 2027. Pensato per navigazioni veloci su lunghe distanze, promette comfort e lusso senza pari. Gli armatori, appassionatisi alla vela grazie alle loro precedenti esperienze di charter, intendono condividere questo piacere rendendo disponibile la loro barca per il noleggio. Maggiori dettagli sul progetto saranno svelati a breve presso i cantieri di Cape Town.
Quattro yacht in cantiere per il 2025: un’unica visione di eccellenza
Oltre all’SW123, Southern Wind ha attualmente in costruzione altre tre imbarcazioni costruite ad hoc per i propri armatori, confermando la leadership nella creazione di yacht destinati a esplorazioni oceaniche, crociere di lusso e regate.
SW108#03 – Varo previsto: novembre 2025
La terza unità della fortunata serie SW108 Smart Custom è dedicata a un giovane armatore con uno spirito sportivo e dinamico. Dopo il successo della prima unità Gelliceaux e della seconda, Kiboko 4, questa imbarcazione sarà protagonista nelle regate superyacht ma impiegata anche per crociereattorno al mondo, sempre con il massimo comfort e velocità.
- Architettura Navale: Farr Yacht Design
- Design degli Interni ed Esterni: Nauta Design
SW96#06 – Varo previsto a maggio 2026
La sesta unità della serie SW96 rappresenta un’evoluzione stilistica e tecnica, commissionata da un esperto velista appassionato di regate. Questo yacht, definito “la freccia verde”, è ottimizzato per le competizioni offshore e costiere e farà il suo debutto nelle regate del 2026.
- Architettura Navale: Farr Yacht Design
- Design degli Interni ed Esterni: Nauta Design
SW100X#01 – Varo previsto a ottobre 2026
La prima unità della nuova serie SW100X è un’imbarcazione che unisce comfort, prestazioni e funzionalità. Dotata di un’innovativa Seaside Lounge di 20,2 mq, questo yacht regala un’esperienza di bordo simile a quella di un beach club, con un’area direttamente collegata al mare. Pensato per essere gestito da un equipaggio ridotto, è ideale per avventure oceaniche in totale comodità.
- Architettura Navale: Farr Yacht Design
- Design degli Interni ed Esterni: Nauta Design
Il successo del concetto Smart Custom
Il concetto Smart Custom di Southern Wind continua a conquistare gli armatori di tutto il mondo. Questa filosofia si basa sulla personalizzazione di piattaforme collaudate, creando yacht che riflettono l’identità unica dei loro proprietari, mantenendo al contempo un'affidabilità senza pari.
Il cantiere combina sapientemente innovazione e tradizione, proponendo imbarcazioni all’avanguardia, curate in ogni dettaglio e costruite per garantire prestazioni eccezionali sia in regata sia in crociera.
©Pressmare – riproduzione riservata