Heesen M/Y Solemates 55m

Heesen M/Y Solemates 55m

Heesen Yachts: niente stand a Monaco e Fort Lauderdale nel 2025

Superyacht

28/05/2025 - 22:16

Con una decisione che segna un importante cambio di rotta nella sua strategia di comunicazione e marketing, Heesen Yachts ha annunciato che non parteciperà con stand espositivi al Monaco Yacht Show e al Fort Lauderdale International Boat Show 2025. La notizia è stata riportata da SuperYacht Times e conferma un orientamento sempre più centrato sul prodotto e sulla qualità percepita attraverso l’esperienza diretta a bordo.

“Heesen continuerà a essere presente agli eventi, ma non con stand o aree hospitality. L’attenzione sarà sulle barche, esposte direttamente in banchina per offrire un’esperienza più immersiva”, si legge nel comunicato ufficiale.

La decisione si inserisce in un contesto più ampio, avviato con il cambio di proprietà annunciato ad aprile, che ha visto l’imprenditore olandese Laurens Last acquisire il 100% del capitale del cantiere, riportandolo sotto bandiera nazionale dopo anni di controllo estero.

L’esposizione in banchina, dove saranno ormeggiate imbarcazioni come il 55 metri Solemates, punta a creare una connessione più autentica con armatori, broker e stampa specializzata, restituendo centralità allo yacht stesso come espressione diretta del marchio.

Heesen ha ribadito il rispetto per i saloni internazionali, che continueranno a rappresentare appuntamenti fondamentali nel calendario della nautica, ma intende ora lasciare che siano le sue barche a parlare, eliminando tutto ciò che è superfluo.

Laurens Last, a sinistra, e Niels Vaessen

La scelta di rivedere il format espositivo è solo uno dei segnali del nuovo corso tracciato da Laurens Last, imprenditore e yachtsman, alla guida della holding TSAL Family Office, attiva nei settori manifatturiero e tecnologico.

Al momento dell’acquisizione, Last aveva parlato chiaramente: “Heesen rappresenta l’eccellenza olandese nel mondo. Voglio far crescere questo marchio restando fedele all’identità che lo ha reso un riferimento nella nautica di lusso.”

Benché nel 2024 il cantiere abbia registrato ricavi per 209 milioni di euro e un EBITDA di 17 milioni, dati che testimoniano una struttura finanziaria solida e una pipeline commerciale ben impostata, rinunciare agli stand nei principali boat show mondiali dà un segno di come l'uomo al timone abbia imposto una nuova rotta, una nuova strategia di sviluppo all'azienda.

Il piano industriale prevede investimenti in tecnologia, sostenibilità e ampliamento dei mercati strategici – tra cui Stati Uniti, Medio Oriente e Sud-Est asiatico – con un potenziamento della divisione interna di design di lusso e una crescente verticalizzazione dei processi produttivi presso lo stabilimento integrato di Oss, unico nel suo genere nei Paesi Bassi.

La rinuncia agli stand tradizionali è quindi una scelta perfettamente in linea con la nuova visione imprenditoriale: meno dispersione, più concretezza, massima attenzione al prodotto e alla customer experience. Un messaggio chiaro per il mercato e una conferma della volontà di Heesen Yachts di ridefinire i propri standard senza inseguire modelli prestabiliti.

Con oltre 200 yacht costruiti dal 1978, Heesen è riconosciuto per la costruzione su misura di yacht plananti e dislocanti in alluminio e acciaio da 50 a 80 metri. La nuova scelta strategica – uscire dal modello “stand tradizionale” a favore di una presenza basata su esperienza diretta e narrazione del prodotto – è coerente con i valori centrali dell’azienda: artigianalità, ingegneria avanzata e design senza compromessi.

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
Il Maestrale accompagna la Giorgio Armani Superyacht Regatta
NEXT POST
Il Prof. Phil Klaus svela il futuro della nautica al Blue Design Summit