Palermo ritrova il Dinghy 12’ Classico: successo per il Trofeo Angelo Randazzo

Sport

12/10/2025 - 19:14

Si è conclusa oggi, nelle acque del Golfo di Palermo, la Regata Nazionale Dinghy 12’ Classico – Trofeo Angelo Randazzo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo. L’evento ha segnato il ritorno nel capoluogo siciliano, dopo una lunga assenza, di una delle derive più amate e rappresentative della vela italiana.

La manifestazione, aperta a equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero, si è svolta con vento di grecale tra i 5 e i 6 nodi, che ha consentito lo svolgimento regolare delle prove nella giornata di sabato. Domenica, invece, la bonaccia ha impedito la disputa delle ultime regate, congelando la classifica dopo le prove valide del giorno precedente.

A conquistare il Trofeo Challenge Angelo Randazzo come primo classificato assoluto è stato Fabio Mangione (Yacht Club Italiano), seguito da Miroslaw Zietek (Associazione Velica Bracciano) e Alberto Patrone (Club Velico Cogoleto).

Oltre al successo assoluto, Mangione ha ottenuto anche la vittoria nelle categorie Master e Vintage, confermandosi protagonista assoluto della manifestazione.

Tra i Legend, il primo posto è andato a Titti Carmagnani (Yacht Club Italiano), mentre nella categoria Supermaster si è imposto Paolo Alfonso Sada, anch’egli portacolori dello Yacht Club Italiano.

La vittoria nella categoria Veteran è stata conquistata da Edoardo di Tarsia di Belmonte (Associazione Velica Santa Severa), mentre Paola Randazzo (Circolo della Vela Sicilia) ha primeggiato tra le Lady, regalando al club organizzatore una vittoria simbolica.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede del Circolo della Vela Sicilia, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Palermo, Alessandro Anello, e del presidente della VII Zona FIV, Giuseppe Tisci, che hanno espresso il loro apprezzamento per la qualità organizzativa e per l’alto valore sportivo e culturale dell’evento.

Il Trofeo Angelo Randazzo ha rappresentato non solo una competizione di prestigio per la Classe Dinghy 12’, ma anche un sentito omaggio alla figura di Angelo Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia dal 1992 al 2008. Sotto la sua guida, il Circolo visse un periodo di rilancio e apertura internazionale, culminato con la nascita nel 2005 della regata d’altura Palermo–Montecarlo. La sua visione, capace di unire sport, territorio e istituzioni, ha lasciato un segno profondo nella storia della vela siciliana.

Con questa edizione, la classe Dinghy 12’ Classico torna così protagonista a Palermo, confermando il fascino intramontabile di una deriva che continua a coniugare tradizione, eleganza e tecnica velica.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Malcesine celebra l’inclusione con il Mondiale 2.4mR 2025: una settimana di grande vela sul Garda
NEXT POST
Mondiali 49ers e Nacra 17 a Cagliari, Italia d'argento e bronzo nel cat misto