Salone Nautico

Salone Nautico

Salone Nautico: Edisport Editoriale a Genova con vela e motore, la barca per tutti e Dream Boats

Servizio

13/10/2017 - 21:26

La casa editrice Edisport Editoriale per la 56° volta si presenta al Salone Nautico di Genova con Vela e Motore, La Barca per Tutti e Dream Boats. 

Sabato sera verranno proclamati i nuovi vincitori del Premio Barca dell’Anno, organizzato in collaborazione con Ucina, I Saloni Nautici, Udicer, Catawiki, Eataly, MPN Marinas e Orange Marine.

Dal 20 al 24 settembre sfileranno sul “red carpet” del Salone le pretendenti delle sei categorie in gara: barca a vela, a motore, natante a vela, a motore, gommoni e multiscafi.

L’iniziativa, voluta da Vela e Motore, con l'edizione 2016 spegne ben quindici candeline e si attesta come importante traguardo in grado di testimoniare il successo di tutte le barche premiate che abbiamo visto navigare nei mari di tutto il mondo. L’idea, nata nel 2002, ha offerto un riconoscimento a 58 imbarcazioni ed è cresciuta passando da tre a sei categorie.

Così ai segmenti barca a vela, barca a motore, si sono aggiunti i premi dedicati ai natanti fino a 10 metri (a vela, a motore e gommoni) e ai multiscafi. Per vincere i cantieri non devono contare solo su canoni estetici, ma anche sull’innovazione del progetto, che deve interpretare la barca in maniera nuova e lanciare le tendenze che domineranno la
prossima stagione. Uno degli aspetti che più influenza la Giuria è un prezzo concorrenziale e una concreta fattibilità industriale. Il valore del giudizio della Giuria viene confermato
dal gradimento degli appassionati e dai numeri di vendita dei cantieri. I nomi dei vincitori saranno svelati nel corso della serata di premiazione che si terrà al Teatro del Mare, Fiera di Genova, sabato 24 settembre 2016 a partire dalle ore 19.00.

Vela e Motore, con i suoi 93 anni di storia e una presenza consolidata sul mercato, si è imposta come la più autorevole testata nel settore nautico. La rivista si occupa - con prove, impressioni e anteprime - di tutto ciò che riguarda la nautica da diporto senza limitazioni riguardo al tipo di imbarcazioni: dalle barche a vela a quelle a motore con tutte le caratteristicheche le contraddistinguono. Tutto è trattato con la massima specializzazione.

Gli accessori, che rappresentano un mercato rilevante e in continua evoluzione (in particolare la parte elettronica), vengono affrontati con approfondimenti tecnici su uso e funzioni fornendo risultati di prove comparative. Anche per ciò che riguarda l’usato nautico e il charter, Vela e Motore si è affermata come punto di contatto tra acquirente e venditore.

Barche da Sogno era il nome di una rubrica di Vela e Motore, che aveva come protagonista ogni mese un superyacht, da sogno appunto, che molto spesso aveva importanti applicazioni tecnologiche o raffinati progetti di interni. Negli anni questo mercato, che vede primeggiare i cantieri italiani, è cresciuto e la Casa Editrice ha ritenuto “maturi” i tempi per una pubblicazione dedicata.

Dal 2016 il magazine diventa una total english vesrion come anche la sua testata che cambia il nome in Dream Boats. La cultura del lusso si sposa con la competenza e l’autorevolezza di Vela e Motore per realizzare un progetto editoriale caratterizzato dall’esclusività.

La presentazione dei superyacht (solo oltre i 24 metri), con ampio spazio alle immagini ed ai dettagli tecnici, unitamente ad articoli legati al mondo del lusso, sono l’asse portante della rivista che si completa con approfondimenti legati all’allestimento e agli impianti. La grafica ricercata e innovativa è valorizzata dalle immagini verniciate che esaltano la resa cromatica. E’ scritta in inglese per una distribuzione internazionale.

La Barca per Tutti è il prodotto editoriale realizzato dalla redazione di Vela e Motore, dove i natanti (imbarcazioni fino a dieci metri) trovano un posto importante, diventandone il soggetto principale.

Un formato tascabile, un linguaggio alla portata di tutti e un prezzo di copertina contenuto fanno di La Barca per Tutti un prodotto unico nel suo genere con tematiche relative al mondo dei natanti, ai saloni nautici, alle novità del mercato, agli itinerari più suggestivi da seguire al mare e al lago, agli accessori e motori.

 

PREVIOS POST
Prosegue la campagna repowering per i motori Yanmar Marine
NEXT POST
A Natale e Capodanno si brinda in crociera, boom delle prenotazioni