C16 600

C16 600

FPT Industrial amplia la gamma di motori marini per il commercio

Servizio

19/11/2019 - 18:50
advertising

Il C16 600 offre prestazioni ai massimi livelli e costi di esercizio ridotti nelle applicazioni commerciali pesanti (navi mercantili, traghetti, rimorchiatori, pescherecci da traino e altre imbarcazioni professionali). Pur essendo un motore da 16 litri di cilindrata, mantiene la compattezza e la leggerezza di un motore da 13 litri.

Con una potenza massima di 600 CV e una coppia di 2.680 Nm, offre una maggiore velocità massima e di crociera in vari contesti operativi, oltre a una coppia più elevata alle basse velocità, ed è quindi ideale sia in fase di lavoro che in fase di manovra.

Grazie a nuovi sistemi e componenti migliorati, questo motore si posiziona ai vertici della sua categoria in termini di durata e affidabilità, con un incremento della robustezza, della resistenza e della vita utile in condizioni gravose. Rispetto ai concorrenti della stessa categoria, è inoltre imbattibile in termini di frequenza di manutenzione e consumo di carburante, garantendo così dei bassi costi di gestione. Gli intervalli tra le revisioni del motore (TBO) sono più lunghi di oltre il 30% rispetto alla concorrenza e la manutenzione è facile da eseguire.

Il motore C16 600 e le relative tecnologie sono stati progettati per la massima riduzione del rumore e delle vibrazioni e per un basso impatto ambientale, in conformità alle principali normative internazionali sul controllo delle emissioni.

L’N67 450 N è un motore versatile, progettato per applicazioni diportistiche e commerciali leggere(piccole imbarcazioni crocieristiche e yacht fino a 12 m; imbarcazioni per il trasporto passeggeri, militari e governative; pilotine, veicoli di soccorso e pescherecci leggeri). Questo propulsore rappresenta un’ulteriore evoluzione della famiglia NEF di motori marini, grazie alle sue possibilità di utilizzo su una gamma più ampia di imbarcazioni per qualsiasi tipo di missione e in qualsiasi contesto operativo.

Con una potenza massima di 450 CV a 3.000 giri/min e una coppia di 1.305 Nm a 1.800 giri/min, l’N67 450 N rappresenta la soluzione ideale per diversi tipi di applicazioni: velocità elevata e miglior risposta transitoria alla planata per le imbarcazioni da diporto, migliore coppia ai bassi regimi e costi di esercizio ridotti per le imbarcazioni commerciali leggere.

I sistemi migliorati di raffreddamento e accensione assicurano un miglior avviamento nelle zone fredde, una maggior durata e un ridotto impatto ambientale. Tra i numerosi vantaggi, questo motore offre anche quello della conformità alle normative internazionali più recenti e restrittive in termini di controllo delle emissioni, favorendo così una più ampia commercializzazione sul mercato nordamericano rispetto alla versione precedente. Per il mercato europeo, sarà invece commercializzato in una versione specifica con le stesse caratteristiche tecnologiche: l’N67 170,con potenza nominale di 170 CV a 2.300 giri/min in conformità agli standard più restrittivi della normativa IWV (Inland Waterway Vessels) Stage V che disciplina la navigazione in acque interne.

PREVIOUS POST
Al METS si parla del riciclo della vetroresina e del progetto “Revyta”
NEXT POST
Trepidazione, sport e divertimento per tutti gli amanti degli sport acquatici