Rolls-Royce rileva Servowatch: fornitore leader di sistemi di automazione

Rolls-Royce rileva Servowatch: fornitore leader di sistemi di automazione

Rolls-Royce rileva Servowatch: fornitore leader di sistemi di automazione

Servizio

04/12/2020 - 15:54

Rolls-Royce ha acquisito Servowatch Systems, fornitore internazionale con sede nel Regno Unito di soluzioni di automazione e controllo per navi militari e civili.

I rappresentanti della business unit Power Systems di Rolls-Royce e il precedente proprietario della società, il gruppo indiano Larsen & Toubro, che si occupa di ingegneria, acquisti e progetti di costruzione, produzione, difesa e servizi, hanno firmato i relativi accordi il 1° dicembre.

Servowatch, con sede a Heybridge, Essex, amplierà in modo significativo l’area automazione navale del marchio MTU solutions di Rolls-Royce Power Systems.

"La moderna e sofisticata gamma Servowatch di sistemi di automazione e navigazione per navi militari, commerciali e grandi yacht è il complemento ideale alla nostra offerta di soluzioni avanzate ed integrate per i sistemi di propulsione navale ed automazione navale", ha dichiarato Andreas Schell, CEO di Rolls-Royce Power Systems. "Basandoci su una piattaforma di automazione allo stato dell'arte, collegandola alla nostra offerta MTU SmartBridge e alle nostre soluzioni digitali, proseguiamo nella la nostra strategia di system provider, in grado di fornire ai clienti una soluzione integrata dalla plancia all’elica", ha aggiunto Schell.

I sistemi aperti di automazione della nuova controllata saranno completamente integrati nella gamma di prodotti MTU. "Con i nostri sistemi Bluevision e Callosum, ci siamo posizionati in modo eccellente nel mercato dell'automazione navale nel corso degli ultimi 25 anni. Siamo l'unico produttore di motori al mondo in grado di fornire anche la piattaforma elettronica per il monitoraggio e il controllo dell'intera nave.

“Con Servowatch, continueremo ad espandere in questa posizione e ad aggiornare il nostro portafoglio prodotti", ha dichiarato Knut Müller, Vice President dell’area Marine and Governmental di Rolls-Royce Power Systems.

Servowatch impiega circa 35 persone nella sede centrale di Heybridge, con altre 11 persone in India. I sistemi di automazione Servowatch monitorano e controllano il funzionamento di numerose grandi navi, dall’impianto di propulsione a funzioni come climatizzazione, ventilazione e distribuzione elettrica.

"Servowatch è perfettamente complementare a ciò che facciamo nell'automazione navale", ha detto Kevin Daffey, Direttore Sistemi & Automazione Navale della business unit Power Systems di Rolls-Royce. "Il nostro nuovo membro della famiglia si concentra sulle navi generalmente spinte da motori diesel ad alta velocità, con un sistema integrato basato sul loro software Winmon9. L'integrazione con i prodotti MTU ci aiuterà ad allargare la gamma di servizi per l’intero ciclo di vita della nave, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati di funzionamento, per fornire un supporto ottimale all'equipaggio consentendo la gestione ottimale della nave", ha aggiunto.

Wayne Ross, Managing Director Servowatch Systems, ha dichiarato: "Il team di Servowatch è molto soddisfatto e orgoglioso di essere entrato a far parte di Rolls-Royce Power Systems e vede molto positivamente la sinergia dei prodotti, l'attenzione all'innovazione ed al cliente, per le quali il marchio Rolls-Royce è riconosciuto a livello globale. Siamo pronti per contribuire con i nostri sforzi e i nostri prodotti al Gruppo e anche al nostro ulteriore sviluppo come business unit di proprietà di Rolls-Royce".

PREVIOS POST
Custom Line presenta la nuova Navetta 30: “L’Arte del Viaggio”
NEXT POST
Nel Mar Egeo un’isola modello per la mobilità elettrica