Yamaha lancia il fuoribordo elettrico HARMO di nuova generazione
Yamaha lancia il fuoribordo elettrico HARMO di nuova generazione
Nuove ed entusiasmanti applicazioni e configurazioni consentono l’utilizzo dei motori elettrici in un’ampia varietà di settori.
Il nuovo HARMO 2.0 è adatto per nuove configurazioni, motorizzazione singola e doppia.
Il nuovissimo design elegante presenta un look ultramoderno e può essere installato su un’ampia varietà di imbarcazioni, dalle case galleggianti ai taxi boat passando per le barche a noleggio.
Il sistema rigging, con la possibile integrazione del joystick, offre ai diportisti una scelta più ampia.
Yamaha Motor Europe è entusiasta di presentare l’ultima versione del suo pionieristico fuoribordo elettrico HARMO, con una serie di migliorie pensate per offrire un’esperienza di navigazione più versatile e intuitiva.
Il rivoluzionario sistema integrato di propulsione elettrica e di controllo dello sterzo offre ora funzionalità migliorate e sofisticate caratteristiche di controllo che si fondano sull’innovativo design del suo predecessore.
Questa nuova versione conserva tutti i vantaggi distintivi del precedente HARMO: prestazioni silenziose ed eco-compatibili, maneggevolezza intuitiva e affidabilità inconfondibile di Yamaha, superando – grazie a soluzioni tecnologiche innovative – i limiti della propulsione elettrica.
Ispirandosi alle linee originali del primo modello HARMO, questo motore di nuova generazione combina un nuovo e accattivante design, più opzioni di configurazione e sistema rigging modulabile per ridefinire ciò che è possibile nella propulsione elettrica per il settore nautico.
Fabrice Lacoume, Direttore della divisione marina di Yamaha Motor Europe, dichiara: “Siamo davvero entusiasti di presentare HARMO 2.0 in Europa. Incorpora tutta l’ingegneria innovativa che ha reso HARMO 1.0 un modello pionieristico e ora offre la massima versatilità con un’ampia gamma di possibili applicazioni nautiche, configurazioni e sistemi di controllo del motore. Noi crediamo che i motori elettrici siano fondamentali per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nel settore marino, insieme ai carburanti alternativi sostenibili e all’energia a idrogeno.
Con questa consapevolezza, l’intero team è orgoglioso di lanciare questo nuovo modello che consente l’installazione di motori elettrici in una gamma di imbarcazioni più ampia che mai.”
Ideale per navigazioni all’insegna del relax e del contatto con la natura, nei laghi italiani o alla scoperta delle isole scandinave, HARMO offre agli utenti l’opportunità di godersi indisturbati la bellezza dei paesaggi.
Controllo totale
Il nuovo HARMO 2.0 presenta un design e interfaccia di controllo migliorati. Attualmente è disponibile solo nella configurazione completa di joystick per singola e doppia motorizzazione.
Ideale sia per i diportisti alle prime armi che per i diportisti esperti, il controllo con solo joystick rende HARMO ancora più facile da usare, offrendo un controllo intuitivo in spazi ristretti.
Un vantaggio di HARMO 2.0 è la sua completa integrazione con HelmMaster EX di Yamaha.
Grazie a questa caratteristica, i proprietari di HARMO possono accedere a funzionalità avanzate come Autopilota e SetPoint.
La funzione Autopilota semplifica la navigazione, mentre SetPoint consente di individuare l’esatta posizione, ideale per avere la massima tranquillità mentre si pesca.
Insieme, queste caratteristiche assicurano una facilità e un controllo senza precedenti all’esperienza di navigazione, consentendo agli utenti di rilassarsi e godersi il tempo in acqua.
Forte e silenzioso
Il potente motore HARMO con tecnologia rim-drive e Digital Electric Steering (DES) garantisce una rapida risposta per manovre precise vicino alle banchine, un funzionamento silenzioso nelle aree sensibili al rumore e una manovrabilità fluida.
Il design del motore garantisce inoltre un ambiente estremamente silenzioso, consentendo ai diportisti di immergersi completamente nei suoni della natura o di avvicinarsi silenziosamente alle zone di pesca.
Il comfort al primo posto
Il nuovo fuoribordo elettrico HARMO di Yamaha rappresenta un significativo passo in avanti nella propulsione elettrica, coniugando i decenni di esperienza Yamaha in ambito nautico con le più recenti tecnologie sostenibile e di facile utilizzo.
Questo motore conferma l’impegno di Yamaha per l’innovazione, in un mercato in rapida crescita in termini di propulsione elettrica, fornendo un prodotto che combina prestazioni, comfort e responsabilità ambientale.
L’impegno di Yamaha per la neutralità del carbonio
Yamaha è consapevole che per ottenere la neutralità del carbonio nel settore nautico è necessario un approccio a più livelli.
I combustibili marini sostenibili svolgono un ruolo cruciale in questo obiettivo, garantendo un funzionamento più pulito pur rimanendo compatibili con i motori esistenti.
Abbiamo mostrato il potenziale di questi carburanti e ci impegniamo a renderli un’alternativa concreta e accessibile per tutto il settore.
L’energia elettrica è un altro strumento fondamentale nel percorso verso la decarbonizzazione.
Ideali per un’ampia gamma di imbarcazioni e per essere utilizzati in aree sensibili dal punto di vista ambientale i nostri sistemi di propulsione elettrica come HARMO e le partnership appena siglate, soddisfano numerose esigenze nel settore nautico riducendo al contempo le emissioni.
Guardando al futuro, l’idrogeno rappresenta una grande promessa come combustibile alternativo.
Yamaha sta esplorando i vantaggi dei motori fuoribordo alimentati a idrogeno. Inoltre, sta collaborando con i leader del settore per sviluppare le infrastrutture necessarie per rendere l’idrogeno un’opzione praticabile e sostenibile per la propulsione dei motori marini.
Yamaha Motor mira a un futuro a zero emissioni di carbonio nel settore nautico investendo in molteplici soluzioni tecnologiche.
Sviluppando carburanti marini sostenibili, sfruttando l’energia elettrica e testando alternative come l’idrogeno, stiamo adottando misure concrete per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio nel settore nautico e garantire un ambiente più pulito e sostenibile per le generazioni future.