Colombo 40 Bellagio, by Centrostiledesign

Colombo 40 Bellagio, by Centrostiledesign

Barca a motore

07/04/2022 - 17:56
rio_yachts
rio_yachts

1956. Giacomo Colombo fonda sulle sponde del lago di Como il suo cantiere che in breve tempo entra nella rosa dei testimoni e protagonisti della storia della nautica italiana. Artigianalità, eleganza, ricerca della perfezione si uniscono nelle imbarcazioni, dapprima con la produzione artigianale di motoscafi in mogano secondo lo stile dell’epoca, su cui si vedevano sfrecciare sull’acqua divi del cinema, come Brigitte Bardot o Peter Sellers, grandi industriali e play boy protagonisti della Dolce Vita.

Giacomo Colombo ha sempre voluto contraddistinguere le sue barche attraverso la ricerca della qualità e della perfetta esecuzione di ogni costruzione, affermando in questo modo il valore del marchio in Italia e all’estero, fin oltre Oceano.

Un runabout Colombo è un’imbarcazione di alto artigianato nautico e di valore intramontabile. La meticolosa cura per i dettagli e il personale qualificato del cantiere rendono questi motoscafi degli affascinanti prodotti di lavorazione artigianale, oggetti del desiderio di una classe e di un prestigio fuori dal comune.

Fin dai suoi esordi l’intento di Colombo è stato quello di creare barche che resistessero al tempo in termini di stile e qualità.

2007. Il cantiere Giacomo Colombo, con l’ingresso nel Gruppo Sarnico, titolare dei Cantieri di Sarnico mostra una capacità di innovazione e un dinamismo sorprendenti, definendo così una nuova identità di brand, frutto delle scelte del Ceo del Gruppo Luigi Foresti e dell’amministratore delegato Lucio Calegari.

Colombo 40 Bellagio, by Centrostiledesign

2022. Davide Cipriani e Centrostiledesign reinterpretano la tipologia del runabout sul Colombo 40 Bellagio, con un sapiente bilanciamento tra innovazione e tradizione, ampliandone le funzioni e il comfort di bordo, donandogli nuove volumetrie e suddividendone razionalmente gli spazi funzionali.

Sono state attualizzate le linee, introducendo elementi stilistici contemporanei, come le prese d’aria dinamiche, le finestrature a scafo e la estesa plancetta di poppa. Un nuovo layout, basato su una distribuzione simmetrica delle funzioni di prendisole, di seduta e di pilotaggio, lascia libero al centro un corridoio che consente di spostarsi dalla plancetta di poppa al tambuccio senza intralci e senza soluzione di continuità

Centrostiledesign ha saputo tuttavia mantenere gli elementi più significativi che identificano la tradizione e lo stile unico dei runabout Colombo, come il ponte in mogano con le fughe in acero, il grande parabrezza avvolgente, raccordato elegantemente al ponte, su cui poggia un leggero rialzo, una sorta di tughetta che sfuma il suo volume verso prua, dando più spazio alla cabina sotto coperta e il cui bordo funge da punta piedi per il passavanti dal pozzetto verso prua.

Colombo 40 Bellagio, con un riferimento alla più elegante e prestigiosa località del Lago di Como, diventa così una nuova icona nel mondo dei motoscafi di 12 metri, offrendo tutto il fascino della tradizione, del colore e del calore del mogano e delle linee classiche ammantate di contemporaneità e delle confortevoli soluzioni contemporanee che rendono la vita di bordo facile e piacevole.

Un Modern Classic per i Vip del XXI secolo.

 

PREVIOS POST
La sfida parte domani con classe Melges 20 e sabato con Melges 14
NEXT POST
Nuovo motore fuoribordo Suzuki DF250SS lanciato negli USA