Arkhaus presenta al Miami Boat Show la villa galleggiante con interni Pininfarina
ARKHAUS, l'azienda che sta ridefinendo il modo in cui le persone vivono, si riuniscono e lavorano sull'acqua, presenta al Miami International Boat Show 2026 (11-15 febbraio) il suo progetto Villa 50, yacht galleggiante e residenza di nuova generazione da 50 piedi, Il nuovo design sarà presentato in uno spazio dedicato all’interno dell'esposizione del Gruppo Ferretti alla Miami Beach Yacht Collection, sottolineando l'allineamento del marchio con l'innovazione e il lusso nautico di livello mondiale.
Più che uno yacht, Villa 50 è progettata per sembrare una vera e propria architettura sull'acqua. Stabile, spaziosa e costruita per funzionare come un vero e proprio ambiente abitabile, è adatta sia per la vita privata sul lungomare che per l'ospitalità e le esperienze sociali. La Villa 50 è inoltre progettata per offrire un'esperienza di stabilità unica sull'acqua. Invece di ancorarsi, l'imbarcazione utilizza pali di sostegno dispiegabili che sollevano e stabilizzano la struttura, creando una sensazione di calma, solidità, quasi come sulla terraferma, ideale per soggiorni prolungati, intrattenimento o per uso commerciale.
Il fulcro del progetto Villa 50 è un linguaggio interior audace e completamente nuovo, ideato da Pininfarina, la casa di design italiana nota per aver plasmato alcune delle esperienze più iconiche al mondo nei settori automobilistico, della mobilità, dell'architettura e del design industriale, nonché per la sua collaborazione con Ferrari, Maserati, Related, Coca-Cola e altri marchi leggendari. Pininfarina plasmerà l'esperienza degli ospiti attraverso soluzioni di design innovative, sostenibili ed eleganti.

Modellati attraverso un'approfondita ricerca sui materiali, gli interni abbracciano una filosofia di leggerezza e comfort, sia visivo che fisico, combinando soluzioni di tipo marittimo e commerciale con la sensibilità del design architettonico contemporaneo. Sorgendo come un volume architettonico scultoreo sopra l'acqua, completamente racchiuso nel vetro, gli interni sono concepiti attraverso un approccio progettuale a 360 gradi, in cui ogni spazio è visibile, connesso e in dialogo con l'ambiente circostante. La disposizione è studiata con cura per guidare il movimento e l'esperienza, con elementi chiave come la posizione delle scale progettate per supportare configurazioni multiple, adattandosi perfettamente dagli ambienti privati a quelli sociali e di ospitalità.
Gli interni della Villa 50, progettati da Pininfarina, sfumano il confine tra vita indoor e outdoor, dove innovazione, eleganza e responsabilità ambientale possono coesistere perfettamente, posizionandola come una vera e propria esperienza di design all'avanguardia sull'acqua. La collaborazione si estenderà oltre Villa 50 per esplorare future iterazioni, garantendo un'esperienza di marca coerente e di alto livello.
“Villa 50 propone un nuovo modo di vivere, un modello residenziale alternativo in grado di espandersi in una comunità modulare e galleggiante, dove il design nautico e l'architettura si fondono in un'esperienza incentrata sulle persone”, ha affermato Paolo Trevisan, SVP del Design di Pininfarina of America.
La piattaforma Villa 50 supporta varie configurazioni, tra cui con una/due camere da letto o commerciali. Alcuni proprietari la immaginano come residenza sul lungomare o guest house, mentre altri la vedono come lounge galleggiante, studio creativo o luogo di ospitalità privato.

Al salone nautico, ARKHAUS presenterà in anteprima la nuova evoluzione del social club ARKHAUS, dimostrando come il concept degli interni firmato Pininfarina si adatti perfettamente sia agli ambienti privati che a quelli ricettivi e sociali.
“L'approccio di Pininfarina conferisce alla Villa 50 un raffinato senso dello stile e dell'emozione”, afferma Sam Payrovi, CEO di ARKHAUS. “Questa collaborazione definisce l'aspetto e lo stile che ARKHAUS assumerà in futuro nelle sue espressioni ricreative e commerciali”.
Villa 50 è costruita da Lyman-Morse, il leggendario costruttore navale americano famoso per la precisione artigianale e la costruzione all'avanguardia. Insieme, ARKHAUS e Lyman-Morse hanno creato un'imbarcazione in cui la qualità senza compromessi incontra un nuovo standard di vita sostenibile.
Al Miami International Boat Show, i visitatori potranno salire a bordo dell'attuale yacht ARKHAUS e vedere in anteprima i rendering e i materiali di progettazione che presentano il nuovo concept degli interni firmato Pininfarina per il Villa 50.
ARKHAUS, fondata nel 2021, sta ridefinendo la vita e l'ospitalità sull'acqua. L'azienda progetta e costruisce yacht di nuova generazione alimentati a energia solare, dotati di tecnologia di sollevamento automatico per elevarsi sopra l'acqua e terrazze avvolgenti con interni contemporanei. Queste imbarcazioni sono concepite per una vita tranquilla e a basso impatto ambientale e per il divertimento sull'acqua. ARKHAUS gestisce anche un social club galleggiante a Miami e sta espandendo il concetto ad altre località di prestigio sul lungomare, creando una comunità in crescita intorno al design, alla cultura e alle esperienze sull'acqua. In qualità sia di costruttore di imbarcazioni che di operatore, ARKHAUS unisce ingegneria, ospitalità e creazione di luoghi per trasformare i corsi d'acqua in vere e proprie destinazioni.

