A. Sensini - N. Cislaghi
Next Generation Foil Academy in XV Zona Federazione Italiana Vela
Giovedì 4 maggio nelle sale del Palazzo CONI Lombardia, che ospita la sede del Comitato XV Zona della Federazione Italiana Vela, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Next Generation Foil Academy FIV.
Nata dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Vela e Luna Rossa, il challenger italiano per la 37° America’s Cup, l’Academy vuole offrire ai giovani atleti un percorso di crescita nelle discipline foiling, nuova frontiera della vela agonistica e non. Dal 5 maggio all’11 giugno, infatti, gli atleti della XV Zona FIV, estesa tra Piemonte e Lombardia, potranno partecipare a sessioni di avvicinamento a imbarcazioni e tavole “volanti” come Skeeta, Waspz, IQ Foil e Wing foil, nella splendida cornice offerta dal circolo Marvelia (Dongo, Lago di Como).
Alla presentazione, diretta dal Presidente della XV Zona Davide Ponti, sono intervenuti il Direttore Tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini, il Consigliere Nazionale Nadia Meroni, il Presidente del circolo Marvelia Nicolò Cislaghi, il Vicepresidente CONI Nazionale Claudia Giordani, il Presidente CONI Lombardia Marco Riva, il coordinatore delle commissioni CONI Lombardia Enrico Ragnolini, il Sindaco della Città di Dongo Giovanni Muolo ed il suo Vicesindaco Mauro Robba.
“Le specialità foiling sono ormai il presente e il futuro della vela” ha dichiarato il Presidente XV Zona Davide Ponti, che ha continuato “siamo estremamente orgogliosi di ospitare la Foil Academy sui nostri laghi, e siamo certi sarà un’ottima opportunità per dare ai nostri atleti la possibilità di avvicinarsi e perfezionarsi in queste nuove discipline”.
A fare eco al Presidente Ponti, Nicolò Cislaghi Presidente del circolo Marvelia “Il nostro circolo è stato tra i primi a credere nelle discipline foiling, creando una squadra agonistica dedicata, regate e corsi specifici per l’avvicinamento a queste attività. Essere stati scelti per ospitare la Foil Academy è motivo d’orgoglio ed un grande riconoscimento del lavoro svolto in questi anni”.
Il calendario della Foil Academy prevede sei diversi appuntamenti nelle acque di casa Marvelia, a Dongo.
Ogni appuntamento sarà una full-immersion di tre giorni tra lezioni teoriche, prove di armo ed uscite in acqua, dove gli aspiranti atleti foiling saranno affiancati da istruttori federali specializzati. Sono infatti Leonardo Zaggia, Gregorio Carraresi e Francesco Bonvino i Tecnici Federali convocati dalla coordinatrice del progetto e Direttore Tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini.
Stretta anche la selezione degli atleti operata da Riccardo Di Paco, Delegato Sportivo XV Zona, che si è occupato di verificare i curriculum velici dei quasi cento atleti che hanno inviato domanda di partecipazione e che da venerdì 5 maggio faranno i primi “voli” nelle acque del lago di Como.
Al termine della conferenza stampa, una selezionata delegazione di giornalisti si è unita al Presidente XV Zona Davide Ponti per una visita al circolo Marvelia, dove Alessandra Sensini e Gregorio Carresi hanno dato vita ad una emozionante uscita dimostrativa in Wing Foil alla presenza dello staff Marvelia e del Consiglio Comunale della Città di Dongo.
La giornata si è poi conclusa con la visita al “Villaggio” della Next Generation Foil Academy, dove tecnici Marvelia e istruttori federali erano al lavoro per completare i preparativi in vista della prima sessione con gli atleti XV Zona.