Munstago 14

Munstago 14

Munstago 14, un sogno condiviso che si è trasformato in realtà

Barca a motore

05/05/2023 - 08:48

Munstago, yacht da diporto l.f.t. 14 metri caratterizzato da un equilibrio tra comodità e praticità, definito pertanto un "practical yacht". 

La carena, originariamente ispirata e concepita per barche ad uso professionale, offre grande facilità di guida, stabilità e sicurezza, perfetta per chi vive in simbiosi con il mare.

Munstago 14 è il primo modello di una nuova gamma di yacht del cantiere costruttore FYD sito a Fano (PU). Il progetto generale, il layout e l'estetica sono stati sviluppati da importanti studi di progettazione internazionali in collaborazione con il Dipartimento Tecnico del cantiere. 

Gli interni, progettati dallo Studio Pierluigi Floris Architetto, sono personalizzabili su richiesta del cliente e combinano materiali caldi e moderni con uno stile sportivo e ricercato.

Lo yacht presenta una spaziosa area esterna a poppa, 21mq dove alloggiano un comodo prendisole, un tavolo da pranzo ed un mobile bar attrezzato con cucina, ombreggiato dal ponte fly. 

Non da meno l'area di prua, che in 12mq, offre un'ampia zona prendisole, per momenti conviviali o di privacy a bordo.

Il ponte fly, una vera e propria terrazza sul mare di 9mq, permette di godersi la navigazione, il panorama ed il sole.

Il lower deck include una cabina armatoriale a prua con un bagno privato ed un'altra cabina matrimoniale, garantendo un equilibrio tra gli spazi interni ed esterni.

In sintesi, Munstago 14 rappresenta un sogno condiviso che si è trasformato in realtà grazie alla passione per il mare e per chi lo vive, combinando know-how da barche professionali e yacht di lusso in una nuova filosofia "Munstago" per vivere il mare con stile e praticità.

La più importante caratteristica è il bulbo del Munstago, non  tecnicamente un bulbo, ma un wave-piercer progettato per ottimizzare la carena di un monoscafo e consentirgli di navigare attraverso le onde ad alta velocità. Il wave-piercer ha una forma piatta e appuntita che emerge dal galleggiamento, a differenza del bulbo tradizionale arrotondato che serve per ridurre la resistenza tra l'acqua e la carena ed è completamente immerso. Il suo scopo principale è quello di perforare le onde e preparare il passaggio dello scafo, oltre ad allungare la linea di galleggiamento.

La progettazione di questi bulbi richiede un grande lavoro di ingegneria, che comprende la simulazione con software VPP e la modellizzazione con elementi finiti per le strutture (FEM) al fine di innescare le dinamiche fisiche necessarie per un'efficace performance.

Bulbi così caratteristici sono utilizzati principalmente in navi militari, traghetti passeggeri veloci e yacht di lusso oltre i 30 metri. 

La loro efficacia è dimostrata dalla riduzione della resistenza idrodinamica e dall'energia richiesta per mantenere la velocità di crociera.

Per gli amanti di queste sfide, del mare e delle peculiarità di Munstago 14, potrà ammirare lo yacht nel suo fascino tra le acque della costa smeralda già dalla prossima estate.

Principali caratteristiche tecniche Munstago 14

Lunghezza fuori tutto 14,40 m - Larghezza massima 4,05 m - Altezza massima (escluse antenne e propulsione) 4,30 m - Immersione sotto le eliche 1,15 m - Dislocamento a vuoto in standard configuration 14 Ton - Capacità serbatoio carburante 2000 Lt - Capacità serbatoio acqua 430 Lt - Posti letto 4 - Cabine 2 - Bagni 1 - Velocità di crociera 24 nodi - Velocità massima 29 nodi - Autonomia velocità di crociera 300 N.M. 

PREVIOS POST
52 Super Series Saint-Tropez Sailing Week, Platoon day
NEXT POST
Next Generation Foil Academy in XV Zona Federazione Italiana Vela