Campionato Europeo 470 MIX 2023: oggi il primo giorno di regate

Campionato Europeo 470 MIX 2023: oggi il primo giorno di regate

Campionato Europeo 470 MIX 2023: oggi il primo giorno di regate

Sport

15/05/2023 - 18:53

È iniziato oggi il Campionato Europeo 470 MIX 2023 Marina degli Aregai, in Italia. La giornata è stata caratterizzata da una turbolenza che ha costretto gli organizzatori a rimandare l’inizio delle prove fino al primo pomeriggio.

Con due settimi posti di giornata l’equipaggio Ferrari – Caruso si attesta in decima posizione, primo tra gli azzurri, ma la classifica dopo solo due prove disputate è cortissima.

Sono 65 gli equipaggi in gara, rappresentanti di 26 nazioni anche extra europee, che si contenderanno il titolo continentale in 5 giornate di gare che prevedono le prime due di qualificazione, le successive tre di finale e la medal race di sabato.

Le dichiarazioni dei protagonisti:

470 MIX

Giacomo Ferrari: “Oggi è stata una giornata complicata. Sapevamo che non era questa la giornata dove dovevamo prendere rischi. Abbiamo chiuso il primo giorno con due settimi posti. Domani sono previste tre prove, dovremmo partire molto presto per cercare di chiudere le qualifiche.”

Tecnico FIV Gabrio Zandonà: “Giornata particolarmente divertente per via di un temporale che durante la prima prova ha fatto girare il vento a sinistra, mentre durante la seconda prova è tornato a destra. Gli azzurri hanno disputato una buona prima regata, piazzandosi nei primi dieci, mentre nella seconda Berta – Festo hanno sofferto un po’ di più. Siamo ancora all’inizio, domani sarà importante prendere bene le misura agli avversari per chiudere nel migliore dei modi le qualifiche.”

PREVIOS POST
Un piccolo 60 piedi, vince la prima prova costiera della Tre Golfi
NEXT POST
I giovani talenti della FVR brillano a Marina di Ravenna e Cervia