
Tutto pronto a Crotone per la Coppa Primavela 2025
Dal 26 al 30 luglio 2025, la città di Crotone ospiterà la Coppa Primavela Kinder Joy of Moving, storica grande festa della vela giovanissima, rivolta a baby velisti alle prime esperienze dopo la scuola vela estiva, diventata negli anni un appuntamento-cult per il movimento giovanile FIV, che giunge all’edizione del quarantennale, per la quale la Federazione Italiana Vela ha assegnato l’organizzazione al Club Velico Crotone.
La manifestazione vedrà in acqua circa cinquecento piccoli atleti provenienti da tutta Italia, che regateranno con le più diffuse classi giovanili: il singolo Optimist, il singolo acrobatico O’Pen Skiff e il windsurf Techno 293. Sono in palio i seguenti trofei: la 40ma Coppa Primavela, la 23ma Coppa del Presidente e la 21ma Coppa del Presidente, e inoltre i titoli Italiani giovanili della Classe O’Pen Skiff.
Crotone si prepara a questa festa di sport giovanile con la consueta ospitalità. Oltre alle competizioni sportive, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving offrirà momenti educativi, attività ludiche e workshop dedicati a sicurezza, fair play e sostenibilità, trasformando il porto e il lungomare di Crotone in un grande “villaggio della vela”.
Come in tutte le Regate FIV, i partecipanti sono incoraggiati a minimizzare l’impatto ambientale e ad attuare le migliori pratiche di salvaguardia del mare. In particolare è prevista una squalifica per concorrenti e persone di supporto che gettino intenzionalmente dei rifiuti in acqua.
La cerimonia di apertura domenica 27 partirà con una sfilata delle squadre provenienti dai 15 Comitati rergionali FIV con partenza alle ore 17,45 da piazza Berlinguer. Qui, dopo aver salutato la dea Hera Lacinia, gli atleti sfileranno sul lungomare, fino al palco del FIVillage allestito nel Porto Vecchio. Qui i partecipanti diventeranno platea durante il cerimoniale che prevede, dopo interventi di saluti istituzionali, la lettura del Giuramento da parte dell’Atleta, del Tecnico e dell’Ufficiale di Regata. Dopo che il Presidente FIV Francesco Ettorre avrà dichiarato aperta l’edizione 2025, suonerà l’inno nazionale e ci sarà l’alzabandiera. Le regate si disputeranno nei giorni 28, 29 e 30 luglio, giorno anche della cerimonia di premiazione.
“La Coppa Primavela è molto più di una regata: è un’esperienza formativa e umana che rimane nel cuore dei giovani velisti e delle loro famiglie”, ha dichiarato il Presidente FIV Francesco Ettorre. “Quest’anno, a Crotone, celebreremo lo sport, l’amicizia e il futuro della vela italiana”.
FIVILLAGE
Tutte le Regate FIV adottano formati e componenti aggiuntive secondo standard definiti. Tra questi il FIVillage, una struttura autonoma e itinerante che verrà utilizzata in occasione degli Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale. Composto da un palco con maxi-schermo e una serie di stand di sponsor, partner e occasioni di animazione e servizi per gli atleti e il pubblico, il villaggio itinerante rappresenta uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e il pubblico, nonché una vetrina per gli sponsor.
KINDER JOY OF MOVING SPONSOR DELLA COPPA PRIMAVELA
Kinder e la gioia di essere bambini - Kinder ha sempre avuto come obiettivo quello di offrire ai bambini e alle famiglie dei piccoli, importanti momenti di gioia, pensati proprio per loro. Non tutti sanno però che da anni Kinder si impegna nel perseguire anche un altro obiettivo, molto importante per la gioia dei bambini: incentivare la loro predisposizione naturale a muoversi e a giocare.
Kinder e la gioia di muoversi - Per questo è nato Kinder Joy of moving: un progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi più di 4 milioni di bambini, in oltre 30 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.
ONE OCEAN FOUNDATION
FIV ha scelto One Ocean Foundation come Sustainability partner in ragione della visione internazionale e dei progetti per la tutela del mare che dal 2018 la Fondazione porta avanti. Le iniziative, sviluppate in collaborazione con istituzioni e centri di ricerca, mirano a generare un impatto reale nella protezione e rigenerazione degli ecosistemi marini. Tra le più significative figura la riforestazione delle praterie di Posidonia oceanica, una pianta marina essenziale per la biodiversità, capace di contrastare l’erosione costiera e assorbire grandi quantità di CO₂.