A Roma la presentazione della VII tappa del progetto Navigare insieme: l'Italia senza barriere

Sport

15/09/2025 - 16:14

Si è svolta oggi – 15 settembre - la conferenza stampa di presentazione della VII tappa del progetto "Navigare Insieme: L'Italia Senza Barriere", organizzato dalla Federazione Italiana Vela con il sostegno di UniCredit attraverso il Fondo Carta Etica. L'evento, che si protrarrà fino al 16 settembre, ha l’obiettivo di promuovere una cultura inclusiva e accogliente attraverso lo sport della vela.

Alla conferenza stampa erano presenti Fabio Colella - Delegato attività Para Sailing FIV, Roberto Fiorini - Regional Manager Region Centro UniCredit, Andrea Burlandi - Delegato Provinciale della Città Metropolitana di Roma Capitale, Giuseppe Andreana - Presidente CIP Lazio e Cristiana Monina - Vice Presidente del Comitato IV zona Federazione Italiana Vela. Durante la mattinata, è stata consegnata simbolicamente alla città di Roma la bandiera "La vela per tutti FIV" in segno di supporto al progetto.

"Per la FIV l’inclusione è al centro dell’attenzione da sempre. La Federazione si pone l’obiettivo di dare supporto alle persone con disabilità motoria e non solo, per diffondere la cultura della vela come sport inclusivo. Questo progetto ci sta aiutando a dimostrare concretamente il potere dello sport come strumento di inclusione e unione, avvicinando persone di ogni provenienza al mondo della vela", commenta Giuseppe D’Amico, Vice Presidente della Federazione Italiana Vela.

“Il sostegno di UniCredit a questa bellissima iniziativa è stato reso possibile attraverso il Fondo Carta Etica: un’iniziativa di solidarietà con la quale UniCredit per ogni spesa effettuata nel mese con una delle carte “etiche” emesse dalla banca, e senza alcun onere a carico del titolare della carta, destina un importo pari al 2 per mille della spesa ad un Fondo dedicato a sostenere progetti solidali che fanno la differenza nella vita di molte persone. Dal 2005, anno di attivazione del Progetto Carta Etica, UniCredit ha destinato 44 milioni di euro a sostegno di oltre 1.500 iniziative e progetti socialmente utili in tutta Italia, portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro”. ha dichiarato Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit.

Dopo aver toccato Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Liguria con notevole successo mediatico e istituzionale, “Navigare Insieme” proseguirà con ulteriori tappe sul territorio italiano, rafforzando l’impegno della Federazione nel diffondere un messaggio di partecipazione e inclusione per tutte le persone.

Le attività, organizzate in collaborazione con il Comitato IV zona FIV e dedicate a scuole e associazioni, si svolgeranno tutte presso il Porto Turistico di Roma. I partecipanti avranno l’opportunità di testare la barca Hansa 303, un’imbarcazione interamente accessibile a persone con diverse disabilità, che permette di vivere la vela senza barriere.

Un esempio concreto di come la vela possa diventare uno strumento di inclusione sociale e di valori condivisi, portando avanti l’obiettivo della Federazione Italiana Vela di abbattere ogni barriera e rendere il mare accessibile a tutti.

PREVIOS POST
MC2 Quick Gyro al Salone Nautico di Genova 2025
NEXT POST
Absolute Yachts protagonista al Salone Nautico di Genova 2025