Grand Prix of Italy Trofeo Città di Chioggia UIM

Grand Prix of Italy Trofeo Città di Chioggia UIM

Concluso il Grand Prix of Italy: Trofeo Città di Chioggia UIM

Sport

Da FIM
07/01/2019 - 18:02

Ultima giornata di gare a Chioggia che ha ospitato per una settimana ben 3 campionati del mondo di motonautica organizzati da Giampaolo Montavoci, presidente dell’Associazione Motonautica Venezia  che ha visto scendere in acqua le più importanti classi vale a dire Class 1, V1 e Offshore 3D. Il pubblico numeroso che ha seguito tutte le gare, ha dimostrato la grande vitalità della motonautica a livello mondiale. Hanno assistito a tutte le gare sia il Presidente Mondiale UIM Raffaele Chiulli che il capo dell’Ufficio di presidenza UIM Riccardo La Cognata.

In gara 3 in Class 1 il catamarano Tencara motorizzato Lamborghini pilotato dalla coppia Giampaolo Montavoci e Roberto Lo Piano si è ritirato nel corso del primo giro, ma l’imbarcazione Marco, grazie ai risultati conseguiti nelle due gare precedenti che lo hanno visto tagliare il traguardo al primo posto si è laureato campione del mondo.

In Class V1, specialità riservata ai monocarena, ha laureato campione del mondo il maltese Aaron Ciantar in coppia con il Corso Dominique Martini su Chaudron. Seconda posizione e vice campioni del mondo i romani Maurizio Schepici e Federico Montanari su Tommy One e terzi i napoletani Antonio Schiano di Cola con il figlio Giuseppe di Cola su  Novofil Rg87. Sfortunati i tedeschi Gross e Podolski su Searex Baltec costretti al ritiro per noie meccaniche.

Nella Class 3D vittoria al foto finish di Marco di Lo Piano Baroni su GasBeton di Carpitella Bacchi, che però è stato squalificato a seguito delle verifiche tecniche. A seguire Yacht Club Como di Barlesi Barone.

Nella Categoria Endurance, valida per il campionato italiano vittoria in gara 3 nella classe Boat Production di Albatro di Christian Cesati e Natascha Chiossi e, nella Classe S si è imposto alla grande Silver Racing 888 di Alain Coppens e Francis Notschaele.

CLASSIFICA CAMPIONATO MONDIALE CLASS V1
1° CHAUDRON (MLT) - 60 punti
2° TOMMY ONE (ITA) - 45 punti
3° NOVOFIL RG87 (ITA) - 36 punti

CLASSIFICA CAMPIONATO MONDIALE CLASS 1
1° MARCO (ITA) - 40 punti

CLASSIFICA CAMPIONATO MONDIALE CLASS 3D
1° YACHTING CLUB COMO (ITA) – 925 punti
2° LA VIDA LOCA (ITA) – 700 punti
3° ABU DHABI (UAE) – 521 punti

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ENDURANCE (BOAT PRODUCTION)
1° TOP LINE (ITA) – 1.100 punti
2° BERNICO (BEL) – 700 punti 
3° NAUTICA IBR (ESP) – 225 punti

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ENDURANCE (SUZUKI FIM PRO)
1° GRAFFETTA2 (ITA) – 800 punti
2° SERENDIPITY (ITA) – 525 punti
3° DAMIANI ARGENTI (ITA) – 300 punti

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ENDURANCE (SPORT)
1° SILVER RACING (BEL) – 1.200 punti
2° MAESTRI IN PRIMITIVO (ITA) – 900 punti
3° ALBATRO (ITA) – 619 punti

PREVIOS POST
Conto alla rovescia per la "V Interlaghina 2017 Meeting Internazionale Classe Optimist"
NEXT POST
Circolo della Vela Talamone: Concluso lo Snipe Winter Trophy a Snipe Bay