Andrea Barbera, skipper di Solo around Sicily,fa tappa a Palermo

Andrea Barbera, skipper di Solo around Sicily,fa tappa a Palermo

Andrea Barbera, skipper di Solo around Sicily,fa tappa a Palermo

Sport

26/09/2019 - 14:36

Andrea Barbera è arrivato a Palermo. Lo skipper dell’impresa Solo around Sicily che aveva lasciato il porticciolo di San Leone, all’alba di mercoledì, con l’obiettivo di circumnavigare la Sicilia in solitario, a bordo di "Next", un catamarano sportivo non abitabile di soli 5 metri di lunghezza, ha fatto tappa a Palermo ed, ieri sera, mercoledì 25 Settembre è stato ospite della sede della Sezione Palermo centro della Lega Navale Italiana per raccontare questa prima parte della sua avventura.

L’impresa che Andrea intende compiere è una sfida nel mediterraneo, attraversando i 3 mari: il Canale di Sicilia, il Tirreno e lo Ionio. 508 miglia nautiche (983 km), da percorrere a bordo di un piccolo catamarano sportivo non abitabile, senza assistenza alcuna, navigando seduto a trenta centimetri dall’acqua in uno spazio costantemente bagnato, spinto solo dal vento, con il grande rischio di capovolgersi improvvisamente.

A bordo, lo skipper ha solo pochi attrezzi per eventuali riparazioni d'emergenza e una cambusa con cibi liofilizzati in razioni giornaliere, acqua potabile e sali minerali stivati in dei bidoni stagni.

Al momento Barbera ha già compiuto 135 miglia e venerdì ripartirà con prua a est verso Cefalù per affrontare le restanti 373 miglia. A seguire, sono previste diverse tappe: se il meteo lo consentirà poi sarà la volta di Capo d’Orlando, Milazzo, Messina e lo Stretto – la parte più complicata - e poi Catania, Siracusa, Marzamemi e Marina di Ragusa da dove Andrea conta di fare una lunga (notte inclusa) puntando prua direttamente sull’arrivo a S. Leone.

Andrea Barbera, classe 78 è un navigatore professionista pluripremiato, trofeo del mare nel 2016, con una traversata dell’oceano Atlantico alle spalle e più di diecimila miglia percorse in mare e in oceano. Sogna questa traversata da quando è bambino, affascinato com’era da navigatori del calibro di Vittorio Malingri e tanti altri. Innamorato della sua terra Barbera ha anche un altro sogno: che questo giro diventi una regata a vela per solitari ed equipaggi in Sicilia, come evento fisso da svolgersi ogni anno con partenza dal porto turistico di San Leone, il marina distante solo due chilometri dalla famosissima Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio dell’umanità. L’evento, del resto, è già stato registrato dalla Fiv come evento “zero” e ciò getta i migliori auspici sulla riuscita del progetto. 

Durante la traversata, Andrea Barbera potrà essere seguito sulla pagina Facebook "Solo around Sicily".(R.T.)

PREVIOS POST
Al via la XIII edizione de La Rotta del Vino e dell'Olio
NEXT POST
Le star a Gargnano sul Garda per il Campionato di Distretto