Corso di vela per adulti su imbarcazione tipo J 24 in programma alla LNI di Varazze

Corso di vela per adulti su imbarcazione tipo J 24 in programma alla LNI di Varazze

Corso di vela per adulti in programma alla LNI di Varazze

Servizio

04/04/2022 - 13:25

La L.N.I. Sezione di Varazze informa quanti interessati che, nel contesto dei corsi di Vela di livello base, intermedio e avanzato, organizzati durante tutto l'anno nel corso dei weekend o durante la settimana, ha deciso di inserirne uno per adulti, da tenersi sull’imbarcazione tipo J 24 a disposizione del circolo velico varazzino.

 Le modalità di fruizione delle lezioni sono improntate alla massima flessibilità in quanto concordate direttamente dagli allievi con l'Istruttore, secondo le disponibilità dei partecipanti e tenuto conto delle condizioni meteomarine previste. Le lezioni verranno tenute con mezzi e attrezzatura idonee da Istruttori iscritti all'albo della FIV (Federazione Italiana Vela).

 L’obiettivo del corso è dare ai Soci l'opportunità di avvicinare e praticare la navigazione a vela in modo semplice e sicuro, prevede cinque uscite in mare di circa 3 ore e di due conversazioni teoriche da utilizzare nel caso le condizioni meteomarine avverse sconsiglino l'uscita. Durante il corso sarà utilizzata una imbarcazione tipo J 24 ormeggiata nel porto di Varazze.

 Ed ecco il programma nel dettaglio:

 - Prima uscita - Preliminari di preparazione all'uscita (installazione randa sul boma, preparazione del fiocco, etc. …). Illustrazione degli esercizi di navigazione tra le due boe. Spiegazione della sequenza di manovre necessarie per l'issata della randa e del fiocco. Le boe saranno sistemate al traverso della direzione del vento. Esercizio di navigazione mantenendo il traverso, regolando le vele, e virando sulle boe, alternando gli allievi nei vari ruoli. Preliminari di preparazione al rientro all'ormeggio Ormeggio, riassetto della barca.

 - Seconda uscita - Preparazione all'uscita. Ripetizione e perfezionamento di quanto previsto nella prima uscita. Preparazione al rientro all'ormeggio. Ormeggio, riassetto della barca.

 - Terza uscita - Preparazione all'uscita. Illustrazione degli esercizi di navigazione tra le due boe Bolina, poppa. Le boe saranno disposte nel letto del vento. Preparazione al rientro all'ormeggio. Ormeggio, riassetto della barca.

 - Quarta uscita - Preparazione all'uscita. L'equipaggio sarà in autonomia, l'istruttore seguirà gli esercizi dal gommone. Gli esercizi saranno di bolina e poppa tra le boe. Preparazione al rientro all'ormeggio. Ormeggio, riassetto della barca.

 - Quinta uscita - Preparazione all'uscita. L'equipaggio sarà in autonomia, l'istruttore seguirà gli esercizi dal gommone. Esercizio di navigazione costiera, regolazione delle vele. Preparazione al rientro all'ormeggio.

Ormeggio, riassetto della barca.

PREVIOS POST
Beyond Freedom vince la prima tappa della RS21 Cup Yamamay
NEXT POST
Al via la collaborazione One Ocean Foundation - FIV