Sail the Children, al via la campagna di Davide Besana

Sail the Children, al via la campagna di Davide Besana

Sail the Children, al via la campagna di Davide Besana

Sport

05/04/2023 - 17:13

Ormeggiata nel porto di Lerici, Midva - splendida barca a vela con una lunga storia alle spalle - è quasi pronta a salpare per la seconda edizione di un’importante iniziativa solidale di formazione. Quasi pronta perché ha bisogno di un nuovo motore e di alcuni lavori di carpenteria per sanare una falla e delle vie d’acqua tra scafo e coperta. Sail the Children, invece, è il nome del progetto educativo solidale ideato da Davide Besana - scrittore, illustratore, marinaio da sempre, vincitore di regate, amato per i fumetti sulla vela e per quelli di cucina - e dalla Lega Navale Italiana sezione Lerici.

L’iniziativa mira a coinvolgere ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children, centri diurni ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini, bambine ed adolescenti tra i 6 e i 17 anni.

Obiettivi di Sail the Children: il potenziamento dell’autostima, del lavoro di gruppo, della fiducia nelle istituzioni e nella società civile di questi giovani tramite l’insegnamento dei rudimenti dell’arte della navigazione a vela e del disegno.

Già nell’estate del 2022, Davide ha intrapreso con Midva un viaggio in mare di oltre duemila miglia chiamato “Cento Giorni nel Tirreno”, insegnando a 300 ragazzi e ragazze che frequentano i Punti Luce di Save the Children e Lega Navale Italiana quel che meglio conosce, ossia dipingere e navigare. Li ha incontrati a Ostia, Ventotene, Procida, Napoli, Scalea, Tropea, Palermo, Olbia, Caprera, Maddalena, Castelsardo e Genova, e insieme hanno vissuto esperienze intense, di quelle che lasciano il segno. Esperienze da far rivivere la prossima estate a questi e altri giovani.

SAIL THE CHILDREN ASPETTA SOLO DI PRENDERE IL LARGO!
Per poter finanziare Sail the Children e con il prezioso supporto della Lega Navale Italiana, Besana ha avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding solidale Produzioni dal Basso.

“Tengo moltissimo a questo progetto. Ci tengo per i tanti ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children e Lega Navale Italiana per i quali voglio organizzare workshop, insegnare i fondamenti del disegno e del fumetto e a cui trasferirò le regole base della sicurezza in mare, della tutela e del rispetto dell’ambiente e i concetti principali della navigazione”, racconta Besana. “Metterò a disposizione Midva per farli navigare accanto me, infondere loro il piacere del lavoro di squadra, confrontarci sulle esperienze vissute e condividendo, come già avvenuto lo scorso anno, molti momenti di sorrisi e spensieratezza”.

A titolo di ringraziamento, Davide citerà sul Diario di Bordo Illustrato 2023, che sarà pubblicato alla fine del viaggio, il nome di chiunque vorrà aiutarlo a coronare questo ambizioso progetto attraverso una donazione. PARTIRÁ, LA NAVE PARTIRÁ… solo se Davide e Lega Navale Italiana riusciranno a raccogliere i fondi sufficienti a finanziare l’acquisto di un motore Yanmar tre cilindri da 20 cavalli (€12.000 circa, installazione compresa) e i lavori di manutenzione a scafo e coperta (€5.000 circa). 

PREVIOS POST
Ascona Boat Show: Nerea Yacht presenta il Day Cruiser NY24
NEXT POST
Si Deve Fare, continua la storia di Giampaolo e Başak