
Trieste, il 2 marzo alle ore 11 l'inaugurazione della mostra Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo
Trieste, il 2 marzo alle ore 11 l'inaugurazione della mostra Agostino Straulino
Domenica 2 marzo alle ore 11, nella sede della Lega Navale di Trieste (Molo Fratelli Bandiera, 9), si terrà l’evento inaugurale della mostra itinerante “Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo”, che resterà aperta al pubblico nella sede della LNI triestina dal 1° al 16 marzo.
Promossa dalla Lega Navale Italiana, l’esposizione racconta la vita e le imprese dell’ammiraglio Straulino, figura epica della vela e della marineria italiana, attraverso pannelli informativi curati e resi disponibili, insieme a materiale d’archivio, dal Cantiere della Memoria, progetto culturale permanente dell'associazione “La Nave di Carta”. L’ammiraglio Straulino, ufficiale di Marina, campione di vela e autentico uomo di mare, è stato comandante del Vespucci nel 1964-65.
Tra i relatori che interverranno, moderati dal giornalista e direttore di SailBiz Alberto Morici, il Presidente della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Donato Marzano, il Comandante di Nave Vespucci, Capitano di Vascello Giuseppe Lai, il giornalista di "Nautica", curatore della mostra su Straulino e fondatore del "Cantiere della Memoria", Corrado Ricci e Carlo Romeo, giornalista, scrittore e direttore della rivista "Lega Navale", che presenterà per l'occasione il numero dedicato a Straulino e ai marinai di ieri e di oggi.